Frase di Benedetta Tobagi


“Il sopravvissuto abita il tempo negato a un altro essere umano. Dopo, custodisce in segreto domande impronunciabili. Perché sono vivo? Perché lui, lei, loro, e non io? Perché io? Occupiamo come abusivi uno spazio pieno di assenza. L’orologio col vetro rotto si ferma, mentre altre lancette continuano a segnare il tempo. Tu vivi ancora – lui, lei, loro no. Dopo, nel fondo piú oscuro, infiniti sensi di colpa. Colpa di esistere. È accaduto a te.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Una stella incoronata di buio: Storia di una strage impunita)
27/03/2014 alle 13:00 Valutazione mediaVota quiCuriosità 61
445
Valutazione mediaVota qui
libro (Una stella incoronata di buio: Storia di una strage impunita)
27/03/2014 alle 13:00 Valutazione mediaVota quiCuriosità 61
445
Valutazione mediaVota qui
Commenti sulla frase
Frasi affini“Solo riconoscendo la propria colpa come figlio della comunità di Cristo, cioè della Chiesa, egli riconoscerà la propria colpa dinanzi alla comunità stessa, cioè dinanzi alla Chiesa. Quindi, è solo dinanzi alla Chiesa che il criminale contemporaneo può riconoscere la propria colpa, non davanti allo Stato.”
- Dal libro: Non buttiamoci giù
“Oh, sì, lo so... gli strizzacervelli diranno che avrebbero potuto darmi una mano, ma una metà dei problemi di questo fottuto paese sta proprio qui, giusto? Nel fatto che nessuno vuole prendersi le proprie responsabilità. La colpa è sempre degli altri. Buu-aah.”
- Dal libro: L'uomo duplicato
“Tale è il bisogno di scaricare le colpe su qualcosa di distante quando la verità è che ci è mancato il coraggio di affrontare quel che avevamo davanti.”
- Dal libro: Tutti a casa
In evidenza