Frase di Federico Rampini


Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (La speranza indiana)
02/12/2008 alle 02:00 Valutazione mediaeccellente

4Curiosità 96
188
Valutazione mediaeccellente

4
libro (La speranza indiana)
02/12/2008 alle 02:00 Valutazione mediaeccellente



188
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini“L’Inghilterra ha utilizzato metà delle risorse del pianeta per raggiungere l’attuale stadio di sviluppo. Quante ne occorrerebbero all’India per arrivare allo stesso livello?”
“Sono in India, alle soglie di una malattia continentale, di un luogo che con la prima zaffata d’aria mi bofonchia alcunché di disfacimenti e di immortalità, di lebbra e di idoli.”
- Dal libro: Un'idea dell'India
“L’India è una concezione della vita. Quale concezione? Quella ben nota secondo la quale tutto ciò che sembra reale non è reale e tutto ciò che non sembra reale è reale.”
- Dal libro: Un'idea dell'India
“Il colonialismo si rifugiava in un formalismo burocratico e militare a base di complicate etichette, uniformi prestigiose, parate pittoresche, elefanti bardati, e vittorie a sei cavalli, umiliante così per gli inglesi più intelligenti come per i numerosi indiani educati nei sobri climi di Oxford e di Cambridge.”
“Chi ama l'India lo sa: non si sa esattamente perché la si ama. È sporca, è povera, è infetta; a volte è ladra e bugiarda, spesso maleodorante, corrotta, impietosa e indifferente. Eppure, una volta incontrata non se ne può fare a meno.”
In evidenza