Home Gino Paoli Frase
Frase di Gino Paoli
Dettagli frase Pubblicata il 06/05/2015 alle 15:42
Valutazione media Vota qui Vota per primo questa frase Curiosità Visualizzazioni 12Caratteri 85Valutazione media Vota qui Vota per primo questa frase Frasi affini
“Il fondamento di tutte le società grandi e durature è consistito non nella reciproca volontà degli uomini , ma nel reciproco timore .”
“L'interesse e la paura sono i princìpi della società .”
“Nella vita primitiva non vi è la presenza dell'arte; alcuna società costituita; e ciò che è peggio, la paura continua, il pericolo di una morte violenta; la vita dell'uomo è confinata nella solitudine , nella povertà , nella sporcizia , nella brutalità e infine la durata della vita è alquanto breve .”
“C'è da credere che l’essere umano ami a tal punto i suoi demoni da non volere assolutamente esserne liberato . Come in ogni altra epoca , anche oggi, salvo casi di rara santità , o saggezza , l’essere umano non è affatto se stesso, ma è invece il coacervo di tutti i demoni dai quali è posseduto.”
“Da quando il mondo intero si muove attorno a morte e orrore , da quando l’esistenza è diventata uno stato di panico permanente, è dura lasciarsi coinvolgere da qualunque cosa. Le paure specifiche sono diventate irrilevanti. Le abbiamo rimpiazzate con un’asfissiante coltre di gran lunga peggiore.”