Frase di Haruki Murakami


“Tutta l’università è piena di questi ipocriti. Passano la loro vita tremando, nel terrore che gli altri possano scoprire che non hanno capito qualcosa. E naturalmente leggono tutti gli stessi libri, si riempiono tutti degli stessi paroloni, ascoltano tutti John Coltrane e si esaltano con i film di Pasolini. Sarebbe questa la rivoluzione?”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Norwegian Wood. Tokyo Blues)
01/07/2010 alle 01:04 Valutazione mediagradevole
1Curiosità 79
339
Valutazione mediagradevole
1
libro (Norwegian Wood. Tokyo Blues)
01/07/2010 alle 01:04 Valutazione mediagradevole


339
Valutazione mediagradevole


Commenti sulla frase
Frasi affini“Le università non sono altro che scuole di galateo per la non-identità middleclass che normalmente trova la sua migliore espressione fuori dei confini dell’università nelle schiere di ville da ricchi con prato e TV in ogni salotto dove tutti guardano la stessa cosa e pensano la stessa cosa nello stesso momento.”
“Il nostro perbenismo ci porta spesso a scandalizzarci di fronte a minime manchevolezze, impedendoci di capire che la fame e l’ingiustiziasociale sono la vera bestemmia contro Dio.”
“L’università è un investimento su se stessi. E, insieme alla scuola pubblica, resta l’ultimo grande frullatore sociale, capace di mescolare redditi, censo e geografia. Se si ferma, siamo spacciati.”
“Quando la culturauniversitaria contava qualcosa, questi monologhi autoreferenziali, questi esercizi di stile sul nulla risuonano oggi in un mondo che dell’università, della sua mediazione, può benissimo fare a meno.”
In evidenza