Frase di Indro Montanelli


“Riferiscono le cronache che quando è giunta in tribunale la notizia dell'assassinio di Walter Tobagi, il brigatista Corrado Alunni l'ha accolta con una sghignazzata di tripudio. Abbiamo sempre combattuto la pena di morte sul presupposto che l'uomo non ha il diritto di uccidere l'uomo. Il presupposto lo confermiamo. Ciò di cui cominciamo a dubitare è che gli Alunni e quelli come lui siano uomini. Sui cadaveri sghignazzano le jene.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
Criminali, Non uccidere
19/04/2009 alle 10:35 Valutazione mediagradevole
3Curiosità 1436
433
Valutazione mediagradevole
3
Criminali, Non uccidere
19/04/2009 alle 10:35 Valutazione mediagradevole


433
Valutazione mediagradevole


Commenti sulla frase
Frasi affini- La trovi in Non uccidere
- La trovi in Diritto e Avvocati
- La trovi in Diritto e Avvocati
“L'assassinio legale è incomparabilmente più orrendo dell'assassinio brigantesco. Chi è assalito dai briganti, chi è sgozzato di notte spera di potersi salvare fino all'ultimo momento. Tutta quest'ultima speranza, con la quale è dieci volte più facile morire, viene tolta con certezza dalla condanna a morte.”
“Parmi un assurdo che le leggi che sono l'espressione della pubblica volontà, che detestano e puniscono l'omicidio, ne commettano uno esse medesime, e, per allontanare i cittadini dall'assassinio, ordinino un pubblico assassinio.”
- La trovi in Non uccidere
“A coloro che vorrebbero abolirla, bisogna rispondere: 'Abolite prima l'omicidio dal mondo: poi potrete abolire anche la pena di morte'.”
In evidenza