Frase di Lev Tolstoj


“In guerra i soldati, quando in trincea sono bersagliati dal fuoco nemico, non avendo niente da fare, cercano accanitamente un’occupazione qualsiasi per sopportare più facilmente l’immagine del pericolo. E a Pierre tutte le persone apparivano come dei soldati, che però cercavano scampo dalla vita: chi nell’ambizione, chi nel gioco, chi scrivendo leggi, chi nelle donne, chi nei giocattoli, chi nei cavalli, chi nella politica, chi nella caccia, chi nel vino, chi negli affari di Stato. «Non c’è nulla di insignificante, né d’importante, tutto è uguale; solo trovar scampo alla vita come meglio si può,» pensava Pierre. «Solo non vederla, lei, questa terribile vita!»”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Guerra e pace)
24/10/2012 alle 01:57 Valutazione mediaeccellente

1Curiosità 1182
667
Valutazione mediaeccellente

1
libro (Guerra e pace)
24/10/2012 alle 01:57 Valutazione mediaeccellente



667
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini- Dal libro: Addio alle armi
“Questo si faceva. Si moriva. Non si sapeva di cosa si trattasse. Non si aveva mai il tempo di imparare. Si veniva gettati dentro e si sentivano le regole e la prima volta che vi acchiappavano in fallo vi uccidevano.”
“A che cosa serve combattere? Un giorno guadagnano terreno, il giorno dopo devono indietreggiare. E intanto centinaia di ragazzi vengono massacrati!”
- Dal libro: Il grande futuro
- Dal libro: Uomini e no
In evidenza