Frase di Luciano Gallino


“Il capitale è potere. Il potere di decidere che cosa produrre nel mondo, con quali mezzi, dove, quando, in che quantità. Il potere di controllare quante persone hanno diritto a un lavoro e quante sono da considerare esuberi; di stabilire in che modo deve essere organizzato il lavoro; quali debbano essere i prezzi degli alimenti di base, di cui ciascun punto percentuale in piú o in meno aumenta o diminuisce di una quindicina di milioni, nel mondo, il numero degli affamati; quali malattie sono da curare e quali da trascurare, ovvero quali farmaci debbano essere sviluppati dai laboratori di ricerca oppure no.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Finanzcapitalismo)
08/04/2013 alle 08:35 Valutazione mediaVota quiCuriosità 112
613
Valutazione mediaVota qui
libro (Finanzcapitalismo)
08/04/2013 alle 08:35 Valutazione mediaVota quiCuriosità 112
613
Valutazione mediaVota qui
Commenti sulla frase
Frasi affini“Il riferimento al denaro come misura quasi esclusiva della prosperità conferisce a quest’ultimo un potere inedito, che sconvolgerà l’intero sistema umano.”
“L'espressione poteri forti indica quell'esiguo numero di persone che da solo gestisce i capitali e le ricchezze più vaste del globo. Si tratta delle grandi dinastie di banchieri come i Rothschild, J.P. Morgan o i Rockefeller, che costituiscono da secoli la casta di famiglie che detiene un potere economico sconfinato.”
- La trovi in Fortuna e Sfortuna
- La trovi in Soldi
- La trovi in Soldi
In evidenza