Frase di Marco Pizzuti


L'improbabile “spedizione dei Mille” guidata dal massone Giuseppe Garibaldi è stata mitizzata dai libri di scuola come una grande impresamilitare, quando invece è noto a tutti gli storici più intellettualmente onesti che i garibaldini da soli non avrebbero mai potuto conseguire alcuna realevittoria sul campo.
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Rivelazioni non autorizzate)
03/11/2013 alle 23:03 Valutazione mediagradevole
4Curiosità 35
312
Valutazione mediagradevole
4
libro (Rivelazioni non autorizzate)
03/11/2013 alle 23:03 Valutazione mediagradevole


312
Valutazione mediagradevole


Commenti sulla frase
Frasi affini- Dal libro: Giù al Sud
- Dal libro: Scritti corsari
“La continuità tra il ventennio fascista e il trentennio democristiano trova il suo fondamento sul caosmorale e economico, sul qualunquismo come immaturità politica e sull’emarginazione dell’Italia dai luoghi per dove passa la storia.”
- La trovi in Strafalcioni scolastici
- La trovi in Strafalcioni scolastici
“Sapere, Passato e Bellezza rappresentano le tre grandiprospettive che da sempre caratterizzano e per più versi racchiudono l'intera nostra vicenda, le tre prospettive che da secoli sono valse a mantenere questa piccola penisola mediterranea al centro dell'attenzione del mondo, portando il nomeitaliano oltre ogni confine.”
In evidenza