Frase di Marino Niola


“In molte società è tabù mangiare in compagnia della propria cognata e ancor più della suocera. In altre la commensalità tra sessi diversi è proibita tranne che in occasione di feste di tipo orgiastico. In tutti questi casi il mangiare è strettamente associato alla sessualità, per cui la commensalità equivale a una relazione intima.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Si fa presto a dire cotto: Un antropologo in cucina)
28/10/2013 alle 11:53 Valutazione mediaVota quiCuriosità 24
333
Valutazione mediaVota qui
libro (Si fa presto a dire cotto: Un antropologo in cucina)
28/10/2013 alle 11:53 Valutazione mediaVota quiCuriosità 24
333
Valutazione mediaVota qui
Commenti sulla frase
Frasi affini- Dal libro: La valle dell'Eden
“Che libertà gli uomini e le donne potrebbero avere, se non fossero continuamente ingannati e intrappolati e schiavizzati e torturati dalla loro sessualità! L'unico inconveniente di tale libertà è che senza di essa uno non sarebbe un essere umano. Sarebbe un mostro.”
- Dal libro: 1984
“La repressione sessuale produceva isteria, uno stato d’animo auspicabile, perché poteva essere indirizzato verso la psicosi bellica e verso il culto del capo.”
“Quando la sessualità ha imboccato la strada della razionalità attraverso la religione è avvenuta una catastrofe. Si è creata una morale razionale che si è estesa a tutta la società, e che è profondamente distruttiva.”
In evidenza