Frase di Michele Serra


“In termini tecnici, sono il tipico relativista etico. La definizione circola da qualche anno, più o meno spregiativa a seconda che chi la adopera sia molto o poco convinto di detenere verità assolute. La trovo calzante. Sta a indicare quella larga fetta di adulti occidentali che, a parte una ridottissima serie di precetti senza tempo e senza copyright (tipo non ammazzare e non rubare), non riescono a trovare indiscutibile alcun assetto etico, specie nella vita privata. Di qui una diffusa incapacità di pronunciare certi No e certi Sì belli tonanti, belli secchi, con quel misto di credulità e di boria che aiuta, e tanto, a credere in quello che si dice.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Gli sdraiati)
11/02/2014 alle 03:26 Valutazione mediaVota quiCuriosità 85
659
Valutazione mediaVota qui
libro (Gli sdraiati)
11/02/2014 alle 03:26 Valutazione mediaVota quiCuriosità 85
659
Valutazione mediaVota qui
Commenti sulla frase
Frasi affini“Cosa diavolo ha la mia generazione? Perché siamo così lenti a crescere? Sembra che la nostra infanzia tenda a prolungarsi fino a venticinque anni. A quaranta siamo ancora degli adolescenti.”
- La trovi in Anni
“Più vado avanti negli anni, più acutamente sento che qualsiasi cosa sia stata abbastanza buona per i nostri padri, non è abbastanza buona per noi.”
- Dal libro: Discesa all'inferno
“Ci stiamo approssimando alla quarta ondata, che sarà orientata alla creatività, alla cultura, alla rivalutazione delle tradizioni e alla tutela dell'ambiente.”
- Dal libro: Splendore
“Quando le persone rappresentative se ne vanno, assumi il loro insegnamento, naturalmente. Allora capisci che questo è il senso, che i vecchi guanti trovano sempre una nuova mano.”
In evidenza