Frase di Paola Mastrocola


“La scuola di oggi (attraverso tutte le riforme recenti, dal 1994 a oggi) sta completamente abolendo la componente estetica (ed estatica!) dalla vita dei giovani: non esiste più il pensiero artistico, e l’arte, la musica, la letteratura (e quindi in generale il pensiero, dico il pensiero astratto, inutile, creativo) sono relegati in una specie di ghetto per pochi disadattati, malaticci e perdenti. Basta, spazzato via tutto ciò. Non serve.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (La scuola raccontata al mio cane)
22/11/2010 alle 21:39 Valutazione mediaeccellente

1Curiosità 600
441
Valutazione mediaeccellente

1
libro (La scuola raccontata al mio cane)
22/11/2010 alle 21:39 Valutazione mediaeccellente



441
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini- Dal libro: Pastorale americana
“Negli anni della guerra, quando ero ancora alle elementari, questo era un nome magico nel nostro quartiere di Newark, anche per gli adulti della generazione successiva a quella del vecchio ghetto cittadino di Prince Street che non erano ancora cosí perfettamente americanizzati da restare a bocca aperta davanti alla bravura di un atleta del liceo.”
“La capacità di unire gli uomini che ha l’esperienza estetica, nell’esperienza etico-spirituale raggiunge un grado ancora maggiore, certamente più stabile.”
- Dal libro: Aut - Aut
- Dal libro: Era di maggio
“Gli uomini sprizzavano boria dai pori della pelle. Le donne, botulino. Sembravano avere tutte lo stesso viso. Quello ricreato nelle sale operatorie. Un’omologazione democratica di tratti somatici che azzerava razze e connotati rendendo quei visi lisci, lucidi e inespressivi. Una casa piena di rettili.”
"Veda, Gina, questo prodotto rappresenta l’avanguardia tecnologica coniugata a un prezzo abbordabilissimo, dispone di touch screen, processore Intel, Bluetooth, batteria al litio, schermo retroilluminato, due porte USB, un procione di titanio, due babbuini di silicio, 8 gigabyte di memoria..." "Sì, va be’, ma c’è viola?"
In evidenza