“Noi intellettuali tendiamo sempre a identificare la 'cultura' con la nostra cultura: quindi la morale con la nostra morale e l'ideologia con la nostra ideologia. Questo significa che esprimiamo, con questo, un certo insopprimibile razzismo verso coloro che vivono, appunto, un'altra cultura.”
Frase di Pier Paolo Pasolini

Dettagli frase
Citazioni e aforismi
Tolleranza e Razzismo
libro (Scritti corsari)
16/04/2012 alle 16:49 Valutazione media eccellente
1
Curiosità
91
291
Valutazione media eccellente
1
Tolleranza e Razzismo
libro (Scritti corsari)
16/04/2012 alle 16:49 Valutazione media eccellente



291
Valutazione media eccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini
-
“Le persone che vengono considerate luminari morali sono quelli che dimenticano i piaceri comuni per se stessi e trovano compensazione con l'interferire nei piaceri degli altri.”
-
“Il liberalismo considera tutti gli assolutismi con profondo scetticismo, inclusi entrambi gli imperativi morali e le soluzioni finali... L’insistenza su una particolare soluzione è il tratto distintivo di un ideologo.”
-
“Se noi non abbiamo una cultura europea, non possiamo nemmeno parlare d'Europa. Eppure l'intellettuale europeo esiste già.”
-
“L'armamentario ideologico, culturale e psicologico messo in atto nella nostra attuale civiltà non è in grado di illuminare questi fenomeni [il trasgressivo ed il diabolico] e di orientarli verso una soluzione.”
-
In evidenza