Frase di Ryszard Kapuscinski


“Una rivoluzione è invariabilmente lo scontro fra due forze: la struttura e il movimento. Il movimento attacca la struttura cercando di distruggerla; la struttura si difende, cercando di annientare il movimento. Le due forze, ugualmente potenti, hanno caratteristiche diverse. Quelle del movimento sono la spontaneità, la capacità dinamica ed elementare di espandersi e la brevità. Quelle della struttura sono l’inerzia, la resistenza e una sorprendente, quasi istintiva, facoltà di sopravvivenza.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
Guerra e Pace
libro (Shah in Shah)
04/03/2014 alle 11:58 Valutazione mediaeccellente

1Curiosità 168
496
Valutazione mediaeccellente

1
Guerra e Pace
libro (Shah in Shah)
04/03/2014 alle 11:58 Valutazione mediaeccellente



496
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini- La trovi in Politica
“Rivoluzione non è solo una rivolta contro un ordine preesistente, ma il costituire di un nuovo ordine in contraddizione con quello tradizionale.”
- La trovi in Guerra e Pace
“Il guerrigliero è un riformatore sociale il quale impugna le armi per rispondere all'irata protesta del popolo contro l'oppressore e lotta per cambiare il regime sociale colpevole di tenere i suoi fratelli inermi nell'ombra e nella miseria.”
“Il Sessantotto si è rivelato un tragico bluff che ha distrutto la nostra università. E ha dissolto il principio di autorità indispensabile a qualsiasi ordinamento sociale.”
“La «rivoluzione dell’eguaglianza», mai davvero compiuta, l’eredità difficile, la promessa inadempiuta del «secolo breve», è oggi accompagnata dalla «rivoluzione della dignità».”
“Io non sono contrario a Cristo. Era una personalità umana in tutto e per tutto e se vivesse ai nostri tempi, si unirebbe certamente ai rivoluzionari e, forse, avrebbe anche un ruolo di spicco fra di loro... Non c’è dubbio su questo.”
In evidenza