Frase di Stephen Hawking


“Gli esseri umani sono dotati di libero arbitrio? Se ne siamo dotati, in quale punto dell’albero evolutivo questo si è sviluppato? Forse le alghe verdi-azzurre o i batteri hanno libero arbitrio, oppure il loro comportamento è automatico e rientra nel dominio della legge scientifica? Sono soltanto gli organismi pluricellulari ad avere il libero arbitrio, o soltanto i mammiferi?”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Il grande disegno: Che cosa sappiamo oggi dell'universo)
23/12/2011 alle 20:20 Valutazione mediaeccellente

1Curiosità 900
378
Valutazione mediaeccellente

1
libro (Il grande disegno: Che cosa sappiamo oggi dell'universo)
23/12/2011 alle 20:20 Valutazione mediaeccellente



378
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini- Dal libro: Il mondo di Sofia
“Non era strano che lei non sapesse neanche chi fosse? Non era assurdo che non potesse neppure decidere il proprio aspetto ? Quello, invece, era arrivato bello e pronto. Forse poteva scegliersi gli amici, ma non aveva scelto se stessa. Non aveva neanche scelto di essere un essere umano. Che cos’era un essere umano?”
“Attraversiamo questo mondo una sola volta. Poche tragedie possono essere più vaste dell’acrobazia della vita, poche ingiustizie più profonde della negazione della possibilità di lottare o perfino di sperare, determinata da un limite posto dall’esterno, ma che erroneamente si considera posto all’interno.”
- Dal libro: 1Q84 - Libro 1 e 2
- La trovi in Cambiamento
“Il nostro dubbio non confuta né attesta il nostro abbandono a ciò di cui dubitiamo, e il fatto di impegnarci nella ricerca della nostra gratificazione non ci distoglierà dal realizzare, per conto degli spiriti, i loro intenti; e il non voler vedere la realtà della nostra natura spirituale non servirà a nasconderla agli occhi dell’universo.”
In evidenza