Frase di Tiziano Terzani


“Il Mekong era piatto e senza drammi, l’acqua densa, con la superficie a volte mossa da grandi bolle di fango. Si scivolava via lenti fra le due sponde che erano l’essenza di quella contraddizione che dentro di me avrei tanto voluto risolvere: a sinistra la sponda laotiana con i villaggi di capanne all’ombra delle palme di cocco, le barche a remi ormeggiate al fondo di semplici scale di bambù e, la sera, i bagliori teneri delle lucine a olio nel silenzio; a destra, la sponda thailandese: luci al neon, la musica degli altoparlanti e il rombare lontano dei motori. Da una parte il passato da cui tutti vogliono strappare i laotiani, dall’altra il futuro verso cui tutti credono di dover correre. Su quale sponda la felicità?”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Un indovino mi disse)
09/11/2009 alle 18:55 Valutazione mediaeccellente

1Curiosità 496
727
Valutazione mediaeccellente

1
libro (Un indovino mi disse)
09/11/2009 alle 18:55 Valutazione mediaeccellente



727
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini“In Asia il futuro è considerato tanto più importante del passato e per questo tante più energie vengono qui dedicate a occuparsi di profezie piuttosto che di storia.”
- Dal libro: Tenera è la notte
- Dal libro: 1984
“Il futuro e il passato si confondevano; ciò di cui aveva già avuto esperienza e ciò di cui avrebbe avuto esperienza si sovrapponevano, così che nulla restava tranne l’attimo, lo stare immobile.”
In evidenza