Frase di Vasily Grossman


“Le assemblee umane hanno un unico scopo: conquistare il diritto a essere diversi, speciali, il diritto di sentire, pensare e vivere ognuno a suo modo, ognuno a suo piacimento. È per conquistarsi questo diritto, per difenderlo o estenderlo, che le persone si riuniscono. Di qui, tuttavia, ha origine anche il pregiudizio tremendo ma fortissimo che l’unione in nome di una razza, di un Dio, di un partito o di una nazione non sia un mezzo, bensì il senso della vita. No e poi no! L’unica ragione vera ed eterna della lotta per la vita è l’uomo, la sua pudica unicità, il suo diritto a essere unico.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Vita e destino)
21/07/2008 alle 07:43 Valutazione mediaeccellente

1Curiosità 175
1 volta
596
Valutazione mediaeccellente

1
libro (Vita e destino)
21/07/2008 alle 07:43 Valutazione mediaeccellente



1 volta
596
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini“Nel mondo ognuno ha un suo abisso personale. Ci sono tante sofferenze al cui confronto la tua e la mia non sono niente, e se solo potessimo sperimentarle, ne saremmo sopraffatti e moriremmo sul colpo.”
- La trovi in Scienza
“Sembra che nell'universo ci sia un ordine preciso... nel movimento delle stelle e nel girare della Terra e nello scorrere delle stagioni. Ma la vita umana è quasi sempre puro caos, ognuno prende la propria posizione. Afferma i suoi diritti e sentimenti, fraintendendo i motivi degli altri e i propri.”
- Dal libro: Breviario del Caos
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
In evidenza