Frase di Vito Mancuso


“Nel mondo c’è finalità, ma non finalismo; l’essere ha una meta ma non un itinerario prefissato mediante cui raggiungerla. In tutte le cose c’è tensione, tendenza, anelito, eros, verso la crescita dell’organizzazione all’insegna della relazionalità, senza che ciò conduca però a una corsa lineare dell’essere verso la sua realizzazione. Al contrario ci sono fallimenti, ce ne sono stati, ce ne saranno, e non è garantito in alcun modo che l’evoluzione raggiunga il suo fine di rendere la realtà secondaria pienamente conforme alla Realtà primaria.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Il principio passione)
15/03/2014 alle 00:05 Valutazione mediaeccellente

1Curiosità 105
546
Valutazione mediaeccellente

1
libro (Il principio passione)
15/03/2014 alle 00:05 Valutazione mediaeccellente



546
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini- La trovi in Carriera
“La chiave per realizzare un sogno non è focalizzarsi sul successo ma sul significato - e poi anche i piccoli passi e le piccole vittorie lungo il nostro percorso prenderanno un significato più grande.”
- La trovi in Carriera
“Il vero cammino inizia quando senti: È a portata della mia mano.”
- La trovi in Felicità
“Le persone prendono strade differenti cercando soddisfazione e felicità. Solo perché non sono sul tuo cammino non significa che si sono perse.”
“L'utopia è questo: quando sei convinto che a trecento metri ci sia quello che vuoi raggiungere, li percorri e ti rendi conto che l'utopia è trecento metri più in là, e così via. Per questo ti dici: Allora è veramente irrealizzabile. Invece no, perché c'è un aspetto positivo: che si sta camminando, e quindi l'utopia si realizza strada facendo.”
In evidenza