Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere: Il libro sui rapporti di coppia più venduto nel mondo

Libro Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere: Il libro sui rapporti di coppia più venduto nel mondo
Titolo: Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere: Il libro sui rapporti di coppia più venduto nel mondo
Titolo originale: Men Are from Mars, Women Are from Venus
Autore:John Gray
Anno di prima pubblicazione: 1992
Acquista questo libro su
Altri libri dell'autore
  • Pretendere che un uomo chiuso nella sua caverna diventi istantaneamente aperto, affettuoso e attento è irrealistico come pretendere che una donna turbata si calmi all’istante.”
    John Gray
    [Tag:convinzioni]
  • “Quando una donna tiene il conteggio dei punti, un dono d’amore, grande o piccolo che sia, ha sempre lo stesso valore. Le dimensioni non contano. Un uomo, invece, ritiene di segnare un punto con un piccolo regalo e trenta con un dono importante. Non capisce che per una donna le piccole cose sono importanti quanto le grandi. In altre parole, per...” (continua)(continua a leggere)
    John Gray
  • “La ignoravo non perché non la amassi o non mi curassi di lei, ma perché non mi rimaneva niente da dare. Ingenuamente, pensavo che lavorare sodo allo scopo di garantire una vita migliore (più denaro) a lei e alla nostra famiglia fosse sufficiente. Una volta preso atto dei suoi sentimenti, elaborai un piano per risolvere il problema. Invece di...” (continua)(continua a leggere)
    John Gray
  • “È necessario che gli uomini ricordino che le donne parlano dei loro problemi per accrescere l’intimità e non necessariamente per ottenere delle soluzioni.”
    John Gray
  • “Ignora che potrebbe aiutarla semplicemente ascoltandola con simpatia e interesse. Non sa che su Venere parlare dei propri problemi non equivale automaticamente a sollecitare una soluzione.”
    John Gray
  • Raggiungereobiettivi è molto importante per un marziano; per lui è un modo di dimostrare la propria capacità e quindi di star bene con se stesso. E per sentirsi bene con se stesso deve conseguire da solo gli obiettivi che si è prefisso. Nessun altro può farlo per lui. I marziani traggono motivo di orgoglio nel fare tutto da sé. Autonomia...” (continua)(continua a leggere)
    John Gray
  • “L’ossessione per il lavoro, tanto diffusa tra gli uomini, è un disperato tentativo di guadagnarsi l’amore nella speranza di placare il dolore e il disordine interiore. L’ossessione per la perfezione, tanto diffusa tra le donne, è un disperato tentativo di mostrarsi degne di amore, nell’intento di ridurre la sofferenza emotiva.”
    John Gray
  • “Le venusiane hanno valori diversi. Per loro sono importanti soprattutto l’amore, la comunicazione, la bellezza e i rapporti interpersonali. Dedicano molto tempo ad aiutarsi e vezzeggiarsi l’una l’altra. Il loro senso del sé si definisce attraverso i sentimenti e la qualità dei rapporti interpersonali. Si sentono realizzate tramite la...” (continua)(continua a leggere)
    John Gray
  • “Tanto tempo fa, i marziani e le venusiane si incontrarono, si innamorarono e vissero felici insieme perchè si rispettavano e accettavano le loro differenze. Poi arrivarono sulla Terra e furono colti da amnesia: si dimenticarono di provenire da pianeti diversi.”
    John Gray
  • “Chuck pensava che più denaro guadagnava, meno avrebbe dovuto impegnarsi per soddisfare la moglie quando era a casa. Pensava che il suo pingue assegno di fine mese valesse almeno trenta punti. Quando aprì una prima clinica privata raddoppiando i suoi introiti, credette di potersi attribuire sessanta punti al mese. Ignorava completamente che, agli...” (continua)(continua a leggere)
    John Gray
  • “Sebbene un uomo apprezzi a volte la sollecitudine e l’aiuto, dosi troppo massicce minano la sua sicurezza e lo allontanano da voi.”
    John Gray
  • “Gli uomini sono molto più disposti a dire di sì se hanno la libertà di dire di no. È importante che le donne imparino a chiedere e ad accettare un no in risposta. Di solito le donne capiscono d’intuito quale sarà la risposta del partner prima ancora di avanzare la loro richiesta.”
    John Gray
  • Offrire a un uomo un consiglio non richiesto significa ai suoi occhi ritenere che non sa cosa fare o che non è in grado di farlo da solo. Gli uomini sono molto suscettibili a questo riguardo, perché per loro il problema della propria capacità riveste grande importanza.”
    John Gray
  • “Un uomo è motivato a migliorare solo quando si sente vissuto come la soluzione a un problema e non come il problema in sé.”
    John Gray
  • “E' proprio tentando di evitare gli stati d’animo negativi che diamo loro il potere di controllare la nostra esistenza. Imparando ad ascoltare e a tenere in debito conto le emozioni più profonde, diminuiremo invece gradualmente la presa che esse esercitano su di noi.”
    John Gray
In evidenza