L'amante di Lady Chatterley

Libro L'amante di Lady Chatterley
Titolo: L'amante di Lady Chatterley
Titolo originale: Lady Chatterley's Lover
Autore:David Herbert Lawrence
Anno di prima pubblicazione: 1928
Acquista questo libro su
Altri libri dell'autore
  • “Le belle idee vengono alle classi superiori, ma i sentimenti, la vita vera, bisogna cercarla nella gente del popolo.”
    David Herbert Lawrence
  • “Non va bene cercare di sbarazzarsi della propria solitudine. Bisogna rimanerci attaccati tutta la vita. Solo a volte, a volte, il vuoto sarà riempito. A volte! Ma bisogna aspettare quei momenti. Accettare la propria solitudine e rimanerci attaccati tutta la vita. E poi accettare le volte in cui il vuoto viene riempito, quando è il momento. Ma...” (continua)(continua a leggere)
    David Herbert Lawrence
  • “La nostra è un'epoca essenzialmente tragica, perciò ci rifiutiamo di viverla tragicamente. C'è stato un cataclisma, siamo tra le rovine, incominciamo a costruire nuovi piccoli habitat, ad avere nuove piccole speranze. È un lavoro piuttosto duro; adesso non ci sono strade scorrevoli che portano al futuro: bisogna scavalcare gli ostacoli o...” (continua)(continua a leggere)
    David Herbert Lawrence
  • “Da solo era perso. Aveva bisogno della presenza di Connie, che lo persuadeva di essere vivo.”
    David Herbert Lawrence
  • “La vita è sempre un sogno o una follia dentro un recinto.”
    David Herbert Lawrence
    [Tag:vita]
  • “Fica! Sei tu; è quella cosa in cui entro ed è quello che diventi tu quando entro in te, nient'altro. Chiavare è soltanto quello che si fa. Gli animali chiavano. Ma fica è molto di più. Sei tu, capito: e non sei affatto un animale, no? anche da chiavare. Fica! È questo il bello di te, piccolina!”
    David Herbert Lawrence
    [Tag:figa]
  • “A ciascun giorno basta la sua pena. A ciascun momento è sufficiente l'apparenza della realtà.”
    David Herbert Lawrence
  • “Forse l'animo umano ha bisogno di escursioni, e non si deve negargliele. Ma la caratteristica dell'escursione è che si ritorna sempre a casa.”
    David Herbert Lawrence
  • Intellettualmente credo nell'avere un buon cuore, un pene in buona forma, un'intelligenzavivace e il coraggio di dire "merda" di fronte a una signora.
    David Herbert Lawrence
    [Tag:convinzioni]
  • “Quando l'anima emotiva riceve un colpo violento, che non uccide il corpo, l'anima sembra guarire insieme al corpo. Ma è solo apparenza. Si tratta solo del meccanismo dell'abitudine, che riprende a funzionare. Lentamente, lentamente la ferita dell'anima comincia a farsi sentire, come un'abrasione che solo con lentezza spande il suo dolore...” (continua)(continua a leggere)
    David Herbert Lawrence
    [Tag:anima, sofferenza]
  • “Le donne incominciano a adorare troppo tardi.”
    David Herbert Lawrence
    [Tag:devozione, donne]
  • “Le donne sono quello che sono perché gli uomini non sono uomini.”
    David Herbert Lawrence
    [Tag:donne, uomini]
  • “La nostra è un'età essenzialmente tragica, e perciò ci rifiutiamo di prenderla sul tragico.”
    David Herbert Lawrence
    [Tag:epoca, tragedia]
  • “E' così che sono gli uomini! Ingrati e mai soddisfatti. Quando li respingi ti odiano perché li respingi; e quando li vuoi ti odiano lo stesso, per qualche altra ragione. Oppure senza nessuna ragione, solo perché sono come bambini capricciosi, mai soddisfatti, qualunque cosa ottengano, e per quanto una donna possa fare.”
    David Herbert Lawrence
  • “Leslie Winter era solo. Aveva adorato casa sua. Ma il parco era circondato da tre delle sue miniere. Era stato un uomo di larghe vedute. I minatori erano stati quasi i benvenuti nel suo parco. Non lo avevano forse arricchito i minatori? Perciò, quando vedeva quei gruppi disordinativagare lungo gli stagni ornamentali - non nella parte privata...” (continua)(continua a leggere)
    David Herbert Lawrence
  • “La gente fa finta di avere delle emozioni, ma in realtà non prova niente. Immagino che questo sia essereromantici.”
    David Herbert Lawrence
  • “È un'ideadivertente che il sesso sia un'altra forma di conversazione in cui le parole vengono agite invece che dette. Credo che sia davvero così. Credo che potremmo scambiare molte emozioni e sensazioni con le donne, così come ci scambiamo chiacchiere sul bel tempo, sulla pioggia.”
    David Herbert Lawrence
    [Tag:comunicare, sesso]
  • “Il niente. Accettare il grande niente della vita sembrava essere il fine dell'esistenza. Tutte le infinite piccole coseimportanti e affannose che formano la gran somma totale del niente!”
    David Herbert Lawrence
  • “Si pensa che il mondo sia pieno di possibilità, ma si riducono a ben poche nella maggior parte dei casi. Ci sono un sacco di buoni pesci nel mare... forse... ma la gran massa sembra sia formata soltanto da sardine e aringhe e, se non si è sardine o aringhe noi stessi, non c'è speranza di trovare molti buoni pesci.”
    David Herbert Lawrence
In evidenza