Manuale di pulizie di un monaco buddhista: Spazziamo via la polvere e le nubi dell'anima

Libro Manuale di pulizie di un monaco buddhista: Spazziamo via la polvere e le nubi dell'anima
Titolo: Manuale di pulizie di un monaco buddhista: Spazziamo via la polvere e le nubi dell'anima
Titolo originale: お坊さんが教えるこころが整う掃除の本
Autore:Keisuke Matsumoto
Anno di prima pubblicazione: 2011
Acquista questo libro su
  • “Tutte le forme di vita sono legate tra loro e il dialogoreciproco arricchisce la nostra anima. Osservando la natura troverete voi stessi.”
    Keisuke Matsumoto
  • “Libertà non è fare quello che si vuole quando si vuole: soddisfare tali capricci imprigiona l’anima. Libertà è vivere ogni giorno serenamente, il cuore colmo di gioia.”
    Keisuke Matsumoto
    [Tag:libertà]
  • “Accatastare cose e non riordinare è segno di indolenza e predispone la formazione della muffa, ma significa soprattutto una cosa: che la muffa si è già formata nella nostra anima. Il rimedio fondamentale contro di essa è non accumularecose: siamo noi per primi a creare i luoghi idonei alla formazione di tale fungo. Vi invito, pertanto, a non...” (continua)(continua a leggere)
    Keisuke Matsumoto
    [Tag:anima, caos, disordine]
  • “La nostra esistenza non è isolata da quella degli altri. Tale principio vale anche per la vita di tutti i giorni: in famiglia è necessario distribuirsi i compiti e darsi il cambio in modo che ciascuno faccia tutto. Ogni membro della famiglia deve agire riflettendo su quello che stanno facendo gli altri.”
    Keisuke Matsumoto
  • “Siate grati alle cose che vi sono state utili e quando non ne avete realmente più bisogno fatele risplendere di una nuova luce donandole a chi ne può fare un buon uso: questo significa averne cura.”
    Keisuke Matsumoto
  • “Bisogna aprire le finestre ed entrare in contatto con la natura, comprendere la nostra fragilità di esseri umani, incapaci di vivere nello stesso ambiente in cui vivono gli animali selvatici. Al contempo, la dolcezza insita nella natura deve renderci riconoscenti nei confronti dell’insostituibile forza della vita.”
    Keisuke Matsumoto
    [Tag:natura]
  • “Le pulizie sono soprattutto un esercizio spirituale di purificazione dell’anima.”
    Keisuke Matsumoto
    [Tag:anima, pulizia]
  • “Chi non possiede nulla, possiede tutto. Se si raggiunge lo stato mentale del non-attaccamento ai beni materiali, il mondo si espanderà fino a non avere confini: questa è la concezione buddhista.”
    Keisuke Matsumoto
  • “Stirare è l’attivitàideale per chi vuole mantenere giovane il proprio spirito. Ma stirare non basta: bisogna anche piegare gli indumenti con cura e riporli.”
    Keisuke Matsumoto
    [Tag:ordine, vestiti]
  • “La vasca da bagno è il luogo ideale in cui immergersi dopo essersi tolti di dosso la stanchezza e la sporcizia della giornata con una bella doccia. Credo siano in molti a considerarlo il luogo di distensione per antonomasia.”
    Keisuke Matsumoto
  • “Non rimandiamo, per nessuna ragione, a domani quello che possiamo fare oggi, e trascorriamo con serenità ogni giornata della nostra vita.”
    Keisuke Matsumoto
  • “Gli esseri umani pensano di esistere di per sé, e non in relazione ad altro.”
    Keisuke Matsumoto
  • “Condurre una vita complicata significa inquinare lo spirito; al contrario, vivere in maniera ordinata e serena porta lo spirito, a poco a poco, a un livello di purezza senza paragoni. Se purifichiamo la nostra anima, anche tutto ciò che ci circonda risplenderà, così il presente, da frenetico, si trasformerà in un presente più generoso nei...” (continua)(continua a leggere)
    Keisuke Matsumoto
  • “Diamo importanza a ciò che abbiamo piuttosto che inseguirecosenuove e restituiamo alla natura e agli esseri umani il giusto ruolo. Se siamo capaci di rammendare qualcosa di scucito, saremo anche in grado di ricucire rapporti umani.”
    Keisuke Matsumoto
  • “Non dimenticate: stiriamo qualsiasi indumento come se stessimo eliminando le grinze dal nostro cuore.”
    Keisuke Matsumoto
    [Tag:cuore, ordine]
  • “In ogni singolo oggetto è racchiuso lo sforzo incalcolabile impiegato da chi lo ha costruito, nonché tutta la sua anima.”
    Keisuke Matsumoto
    [Tag:realtà]
In evidenza