Il magico potere del riordino

Libro Il magico potere del riordino
Titolo: Il magico potere del riordino
Titolo originale: 人生がときめく片づけの魔法
Autore:Marie Kondo
Anno di prima pubblicazione: 2011
Acquista questo libro su
  • “Conservate solo ciò che vi emoziona, il resto buttatelo via senza ripensamenti.”
    Marie Kondo
    [Tag:emozioni]
  • “Scegliete le cose che vi rendono felici e fate tesoro di ciò che è davvero prezioso nella vostra esistenza.”
    Marie Kondo
    [Tag:felicità, scelte]
  • “Trovarsi in una stanza pulita e ordinata ci obbliga a confrontarci con le nostre emozioni e la nostra interiorità. Ci fa notare quei problemi che abbiamo sempre cercato di eludere e ci costringe, volenti o nolenti, ad affrontarli. Nel momento stesso in cui inizierete a riordinare, sarete costretti a resettare la vostra vita e di conseguenza...” (continua)(continua a leggere)
    Marie Kondo
  • “Quale pensate che sia il vero scopo di un regalo? Ebbene, è essere ricevuto. I regali non sono tanto «cose» quanto un mezzo per esprimere dei sentimenti. Perciò, non c’è bisogno di sentirsi in colpa se dopo averli ringraziati per la gioia che vi ha dato riceverli, li buttate via. L’ideale sarebbe che usaste con piacere le cose che vi vengono...” (continua)(continua a leggere)
    Marie Kondo
    [Tag:regalo]
  • “Una persona non potrà mai cambiare le proprie abitudini prima di cambiare la propria mentalità.”
    Marie Kondo
    [Tag:abitudini, mente]
  • “Il riordino non è il fine, ma solo il mezzo, il vostro vero obiettivo dovrebbe essere quello di realizzare lo stile di vita che desiderate una volta riordinata la vostra casa.”
    Marie Kondo
  • “Riordinare è al 90% un atto mentale.”
    Marie Kondo
    [Tag:ordine]
  • “Mettendo in ordine la casa e diminuendo le cose in vostro possesso, capirete a che cosa dare importanza nella vostra vita e riuscirete a distinguere chiaramente i veri valori. Ma non concentratevi sul ridurre ciò che avete o sulla ricerca di un metodo efficace di organizzare gli spazi. Concentratevi piuttosto sulla scelta delle cose da...” (continua)(continua a leggere)
    Marie Kondo
    [Tag:ordine, vivere]
  • “Accumuliamo le cose materiali per lo stesso motivo per cui mangiamo: per soddisfare un desiderio. Comprare in maniera compulsiva e mangiare e bere in eccesso sono tentativi di alleviare l’ansia.”
    Marie Kondo
    [Tag:ansia, comprare]
  • “Quando siete arrabbiati con i vostri familiari per il disordine, andate a controllare gli armadi e gli scaffali nella vostra stanza, sicuramente troverete qualcosa da buttare. L’istinto di puntare il dito contro il disordine altrui è segno di negligenza verso i propri spazi. Perciò, quando è il momento di eliminare gli oggetti superflui,...” (continua)(continua a leggere)
    Marie Kondo
  • “I libri sono essenzialmente carta, fogli di carta su cui sono stampati dei caratteri, che poi vengono rilegati tutti insieme. Leggendo questi caratteri si assimilano informazioni: questo è il vero ruolo che svolgono i libri. Il significatoreale risiede nelle informazioni che trovate nei libri, non nei libri che trovate sugli scaffali.”
    Marie Kondo
    [Tag:libri]
  • “La vita vera comincia dopo aver riordinato.”
    Marie Kondo
    [Tag:ordine, vivere]
  • “Sembra strano, ma chiudere semplicemente gli sportelli non è sufficiente a nascondere l’ondata di informazioni. Le parole diventano rumore e galleggiano nell’aria come flebili interferenze.”
    Marie Kondo
    [Tag:parole]
  • “È importante che esercitiate un’azione di autocontrollo e resistiate alla tentazione di cominciare a riporre gli oggetti finché non avrete esaminato con attenzione che cosa conservare e che cosa buttare.”
    Marie Kondo
  • “Immaginate una libreria composta solo dai libri che vi piacciono. Solo il pensiero non vi manda in estasi? Per gli amanti dei libri non deve esserci gioia più grande.”
    Marie Kondo
    [Tag:leggere, libri]
  • “Ciò che dobbiamo tenerci stretti non sono i ricordi del passato, ma la persona che siamo diventati grazie alle nostre esperienze. Ciò che conta è quello che siamo adesso. Mentre li riordiniamo uno per uno, i nostri ricordi ci insegnano questa verità. Lo spazio in cui viviamo è destinato alla persona che siamo e saremo, non a quelle che siamo...” (continua)(continua a leggere)
    Marie Kondo
  • “Il riordino dovrebbe occuparsi di ristabilire un equilibrio tra le persone, le loro cose e la casa in cui vivono.”
    Marie Kondo
  • “Per un libro il tempismo è un fattore vitale: il momento giusto per leggerlo è quello in cui lo incrociate sul vostro cammino. Per non perdere quell’istante prezioso, vi consiglio di non tenere a portata di mano più libri del necessario.”
    Marie Kondo
    [Tag:libri]
  • “Riordinare deve essere un evento speciale, non una cosa da fare tutti i giorni.”
    Marie Kondo
    [Tag:ordine]
  • “La collocazione permanente di un oggetto non dovrebbe essere in una borsa. Lo scopo di una borsa è di contenere le vostre cose quando siete fuori casa. La riempite con ciò che vi serve, i documenti, il cellulare e il portafoglio, e lei li contiene tutti senza lamentarsi, anche se è sul punto di scoppiare. Quando la poggiate e il fondo si graffia...” (continua)(continua a leggere)
    Marie Kondo
    [Tag:accessori]
In evidenza