Perché non possiamo non dirci
Titolo: Perché non possiamo non dirci
Titolo originale: Perché non possiamo non dirci. Letteratura, omosessualità, mondo
Autore:Tommaso Giartosio
Anno di prima pubblicazione: 2004
Acquista questo libro suTitolo originale: Perché non possiamo non dirci. Letteratura, omosessualità, mondo
Autore:Tommaso Giartosio
Anno di prima pubblicazione: 2004
Frasi di “Perché non possiamo non dirci” 7 citazioni
- La trovi in Omosessualità
- La trovi in Omosessualità
“Un elemento che caratterizza la condizione omosessuale è questo: mentre l'identità del nero o dell'ebreo solitamente è rafforzata dal suo nascere e maturare entro una comunità compatta (in senso spaziale e generazionale), quella dell'omosessuale, come è noto, manca di qualsiasi continuità biologica e ambientale. I gay saltano fuori in qualsiasi...” (continua)(continua a leggere)
I diritti sono importanti; alla lunga essere trasgressivi non è molto divertente, se si rimane dei paria; e spesso non è neanche molto utile. Perciò va bene "riscoprire" gli anni settanta, purché questo non serva a far spallucce sulle battaglie in corso. Perché allora la nostalgia del gay trasgressivo mi manda in bestia.
“Il multiculturalismo diventa spesso una commercializzazione di pacchetti identitari.”
- La trovi in Omosessualità
- La trovi in Omosessualità
- La trovi in Omosessualità
“Ci sono molte famiglie in cui lo zio gay insaccato del suo segreto di Pulcinella pesa come un macigno sui raduni natalizi o estivi. Gli etero non saranno mai realmente liberi finché non lo saranno i gay; e questo vale, ovviamente, per ogni altro schieramento sui due versanti di un muro di discriminazione.”
In evidenza