Frasi sull'albania

In archivio 19 frasi, aforismi, citazioni sull'albania
  • “Mi sento come un albero le cui radici sono in Albania e le cui foglie sono illuminate dal sole dell'Italia.”
    Ermal Meta
    [Tag:albania, idea di sè, italia]
  • “La vostra lingua è molto antica, è stata tramandata da una generazione all'altra attraverso la tradizione orale. Questo è un altro fatto che conferma la resistenza del vostro popolo, la sua grande forza che gli ha permesso di non essere assimilato nonostante le bufere a cui ha dovuto far fronte.”

    Josif Stalin
    [Tag:albania, lingua, popolo]
  • “È chiaro a tutti che il posto dell'Albania è in Europa, per storia, cultura, valori.”
    Giorgio Napolitano
    [Tag:albania, europa]
  • “Non credo che il popolo albanese sia venuto dalla lontana Asia, non è nemmeno di origine turca, poiché gli albanesi sono più antichi dei Turchi. Forse il vostro popolo ha delle origini comuni con gli Etruschi rimasti sulle vostre montagne, poiché una parte di essi si insediarono in Italia dove furono assimilati dai Romani ed altri andarono nella...” (continua)(continua a leggere)
    Josif Stalin
    [Tag:albania, popolo]
  • “Le mele marce sono ovunque, anche nel frutteto più bello. L'Albania è un Paese bellissimo, pieno di arte e di cultura.”
    Ermal Meta
    [Tag:albania, cultura, delinquenza]
  • “Sono contento di raccontare e rappresentare l'Albania, perché in Italia c'è ancora la tendenza a parlare del mio Paese solo in occasione di crimini commessi dagli albanesi, ed è sbagliato.”
    Ermal Meta
    [Tag:albania]
  • “Gli adolescenti non sempre amano essere spediti per mari di incerte congetture; si accontentano di sapere che la capitale dell'Albania è Tirana.”
    Frank McCourt
    [Tag:adolescenti, albania, filosofia]
  • “In Albania vi sono tre religioni: musulmana, ortodossa e cattolica. La popolazione che professa queste tre confessionireligiose appartiene alla stessa nazionealbanese, quindi anche la lingua usata è solo l'albanese, ad eccezione della minoranza etnica greca che parla la sua linguamadre.”
    Enver Hoxha
    [Tag:albania, lingua, religione]
  • “La verità è che noi siamo di origine illirica. Il nostro popolo discende quindi dagli Illiri. Esiste pure una tesisecondo cui il popolo albanese è il popolo più antico dei Balcani e che l'origine preomerica degli albanesi risale ai Pelasgi.”

    Enver Hoxha
    [Tag:albania]
  • “Molti albanesi sono stati costretti nel corso dei secoli, a causa della feroce occupazione ottomana, degli attacchi e delle feroci crociate dei sultani e dei pascià ottomani, ad abbandonare la loro patria per insediarsi in terra straniera, dove hanno costituito interi villaggi.”
    Enver Hoxha
    [Tag:albania, emigrazione]
  • “Sembrerebbe che gli occidentali disdegnino un poco la povertà degli albanesi. Ma di chi è la colpa? La difficoltà a recarsi in Occidente non è appannaggio esclusivo degli albanesi, è altrettanto vera per un certo numero di Paesi.”
    Ismail Kadare
    [Tag:albania, occidente, povertà]
  • “Non ci sono altri continenti possibili per gli albanesi se non l'Europa.”
    Ismail Kadare
    [Tag:albania, europa]
  • “L'Inferno di Dante veniva paragonato ai gulag comunisti e ciò lo rendeva poco gradito ai regimi comunisti, perché l'essenza della sua opera era la punizione del crimine: chi commette il crimine deve pagare. Per questo il comunismo non lo amava. Nonostante questo è stato tradotto in Albania.”
    Ismail Kadare
    [Tag:albania, comunismo, letteratura]
  • “L'Albania è il paese ex comunista dove Dante Alighieri è più studiato. Addirittura Dante Alighieri è più studiato in Albania che in Francia. Questo amore che non cambia per la politica o per un'occupazione è una grande cosa.”
    Ismail Kadare
    [Tag:albania, apprezzamento, letteratura]
  • “Gli albanesi prima di sposarsi non chiedono la federeligiosa del coniuge, ma la domandano solo dopo il matrimonio.”
    Ismail Kadare
    [Tag:albania, matrimonio, religione]
  • “Alcuni pensano che sarebbe un lusso essere europei. Ma per l'Albania entrare in Europa è questione di vita o di morte. Per l'Albania e per tutti i Paesi balcanici. Si salverà il primo che riuscirà a capirlo.”
    Ismail Kadare
    [Tag:albania, europa, sopravvivenza]
  • “Un'alta personalità della finanza in visita a Tirana saluta l’Albania 'ventitreesima regione italica'. Le ventidue, di qua del mare, plaudono alla nuova sorellina.”
    Guido Sperandio
    [Tag:albania, italia, regioni]
  • “I rappresentanti italiani, ufficiali e non, vanno in Albania e approfittano del fatto che l’albanese è una lingua diversa per direcose che - uno li capisse - li prenderebbe a calci. Vanno a dire in Albania quello che hanno detto per anni in Italia e che in Italia ormai non attacca.”
    Guido Sperandio
    [Tag:albania, italiani, marketing]
  • “Il fuoco delle televisioni pubbliche e private si abbatte sulla piccola nazione dirimpettaia. Il mare nostrum diventa etere nostrum. Gli albanesi imparano a cantare in italiano.”
    Guido Sperandio
    [Tag:albania, italia, televisione]
In evidenza