Frasi di Ismail Kadare

Immagine di Ismail Kadare
Identikit e dati anagrafici
Nome
Ismail
Cognome
Kadare
Nato
28 gennaio 1936 a Gjirokastër
Sesso
maschile
Nazionalità
albanese
Professione
scrittore
Segno zodiacale
Acquario
Acquista libri di Ismail Kadare su
Frasi, citazioni e aforismi di Ismail Kadare
11 in italiano
Tutte le frasi di Ismail Kadare
  • “La letteratura autentica e le dittature sono incompatibili. Lo scrittore è nemiconaturale delle dittature.”
    Ismail Kadare
  • “Era qualcosa di più semplice: una certa distanza, prodotta da quella capacità che ogni essereumano possiede di trasformarsi in stella lontana, e che poi costituisce il mistero della propria identità.”
    Ismail Kadare
  • “Per decifrare un sogno, il rapporto fra i diversi simboli era in genere più importante dei simboli stessi.”
    Ismail Kadare
  • “Dal momento dello sparo la sua vita si divise in due: la parte dei ventisei anni, e la parte dei trenta giorni, apparentemente breve, ma angosciante, tormentosa e lenta da far desiderare la morte. Poi c'erano giorni, mesi, anni, che non appartenevano alla sua dimensione.”
    Ismail Kadare
  • “L'esercito ottomano è impegnato nell'assedio dell'ultima cittadinaalbanese. Gli assediati resistono perché una fonte sconosciuta ai turchi fornisce d'acqua potabile il serbatoio della fortezza. L'ideavincente è geniale ma crudele. Tenuto al sole per una settimana senz'acqua, un destriero viene liberato finalmente fuori dalle mura assediate. Il...” (continua)(continua a leggere)
    Ismail Kadare
    [Tag:ingegno]
  • “Sembrerebbe che gli occidentali disdegnino un poco la povertà degli albanesi. Ma di chi è la colpa? La difficoltà a recarsi in Occidente non è appannaggio esclusivo degli albanesi, è altrettanto vera per un certo numero di Paesi.”
    Ismail Kadare
  • “Non ci sono altri continenti possibili per gli albanesi se non l'Europa.”
    Ismail Kadare
    [Tag:albania, europa]
  • “L'Inferno di Dante veniva paragonato ai gulag comunisti e ciò lo rendeva poco gradito ai regimi comunisti, perché l'essenza della sua opera era la punizione del crimine: chi commette il crimine deve pagare. Per questo il comunismo non lo amava. Nonostante questo è stato tradotto in Albania.”
    Ismail Kadare
  • “L'Albania è il paese ex comunista dove Dante Alighieri è più studiato. Addirittura Dante Alighieri è più studiato in Albania che in Francia. Questo amore che non cambia per la politica o per un'occupazione è una grande cosa.”
    Ismail Kadare
  • “Gli albanesi prima di sposarsi non chiedono la federeligiosa del coniuge, ma la domandano solo dopo il matrimonio.”
    Ismail Kadare
  • “Alcuni pensano che sarebbe un lusso essere europei. Ma per l'Albania entrare in Europa è questione di vita o di morte. Per l'Albania e per tutti i Paesi balcanici. Si salverà il primo che riuscirà a capirlo.”
    Ismail Kadare
In evidenza