Frasi sulla misantropia
In archivio 28 frasi, aforismi, citazioni sulla misantropiaMisantropia
Con misantropia si intende l'avere una totale sfiducia nei confronti delle altre persone e un generale odio per l'umanità - le persone con questa peculiarità caratteriale non sono proprio una spasso alle feste.
Il termine indica un sentimento di avversione per il genere umano, che si manifesta con l'esigenza di isolamento e con atteggiamenti scontrosi. Attenzione però: non si intende l'antipatia verso persone specifiche, ma per gli esseri umani in generale; la misantropia è quindi diversa dal sessismo o dal razzismo, che basano il loro rifiuto su pregiudizi nei confronti di specifici gruppi di persone. Se ti piace essere misantropo, allora farai meglio a prenderti un cane, perché nessuno avrà molta voglia di uscire con te.
“Il diritto di sopprimere tutti quelli che ci infastidiscono dovrebbe figurare al primo posto nella costituzione della città ideale.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Un misantropo è come un intenditore di vini: sceglie solo quelli 'buoni'.”
- Dal libro: Della misantropia
“Il misantropo è sicuro di non avere nulla da spartire col prossimo, salvo l'odio.”
- Dal libro: Sabato
- Dal libro: Della misantropia
“I più alti spiriti, se così dobbiamo chiamarli, sono stati misantropi e misologi.”
- Dal libro: La volpe e l'uva
“La differenza tra il misantropo e il misogino è che il primo non ama gli uomini, e il secondo conosce le donne.”
- Dal libro: Il misantropo
“I difetti degli uomini sono per noi l'occasione di esercitare in questa vita la nostra filosofia; e questo è il modo migliore di usare delle nostre virtù; se tutto fosse permeato d'onestà, se gli uomini fossero tutti sinceri, giusti, rispettosi, la maggior parte delle nostre virtù sarebbero inutili, poiché il loro esercizio consiste soprattutto...” (continua)(continua a leggere)
“Come nel caso di molti misantropi, il suo disdegno per le persone lo ha portato ad una professione studiata per servirle.”
“La virtù si ottiene quando la mente è libera dai tarli dell’ipocondria e della misantropia.”
“Chi pratica poco cogli uomini, difficilmente è misantropo. I veri misantropi non si trovano nella solitudine, si trovano nel mondo. Lodan quella, sì bene; ma vivono in questo. E se un che sia tale si ritira dal mondo, perde la misantropia nella solitudine.”
- Dal libro: Cime tempestose
“Magnifico paese, questo. Credo che in tutta l’Inghilterra non avrei potuto trovare un luogo così discosto da ogni rumore mondano. Un vero paradiso del perfetto misantropo.”
- Dal libro: Pensieri varii
- Dal libro: Della misantropia
- Dal libro: Della misantropia
“C'è l'infelice che possiamo definire astratto. Egli è infelice e basta. C'è il più infelice che odia se stesso. Infine c'è l'infelice assoluto che odia immediatamente se stesso e mediatamente l'altro. Costui è il misantropo.”
- Dal libro: Pensieri
“Bada di non provare mai, verso chi è misantropo, gli stessi sentimenti che egli prova verso l'umanità.”
In evidenza