Spagnoli

Citazioni e aforismi sulla Spagna, sugli Spagnoli e sulla cultura spagnola

Spagnoli
Descrizione Tema
La Spagna non è solo tortillas, paella e corrida. La Rambla non è l’unico tratto pedonale iberico e Salvador Dalì non è stato l’unico artista di fama mondiale a vivere in questa terra così esotica agli occhi dei turisti. Si dice che un italiano non abbia difficoltà ad imparare la lingua spagnola se è solito parlare dialetto, solo che per poter fare l’Erasmus in qualche bella città catalana bisogna almeno aver afferrato i concetti base su accenti e punteggiatura, il che non è immediato. Fare amicizia con uno spagnolo è relativamente semplice, la sua apertura nei confronti degli stranieri è proverbiale, soprattutto quando il nuovo sodalizio è innaffiato abbondantemente da un qualsiasi liquido che faccia grado. Unica al mondo per sfoggiare un inno nazionale muto, la Spagna verrà sempre associata a tre cose: il cammino di Santiago de Compostela, l’alcolico Pacharàn e l’Encierro, la famosa corsa dei tori di Pamplona.
In archivio 14 citazioni e aforismi sulla spagna, sugli spagnoli e sulla cultura spagnola
  • “In Spagna, i morti sono più vivi che i morti di qualsiasi altro paese del mondo.”
    Federico García Lorca
    [Tag:morte, nazioni, spagna]
  • Non è un caso che nella lingua spagnola da "casado" (sposato) a "cansado" (spossato) non ci sia più di una lettera di differenza.
    Lope de Vega
  • “La differenza culturale tra i francesi e gli spagnoli è che noi spagnoli sappiamo tutto della Francia, e i francesi non sanno nulla della Spagna.”
    Luis Buñuel
  • “Non può esservi stato al mondo un popolo più fiero della sua storia che il popolo spagnuolo.”
    Edmondo de Amicis
  • “La cosa che mi preoccupa di più è che in Spagna si chiede a tutti: che succede? A quasi nessuno viene chiesto: cosa dobbiamo fare?”
    Juliàn Marias
    [Tag:agire, spagnoli]
  • “Aznar è un damerino ed un codardo infarcito di idee nazi-fasciste.”
    Fidel Castro Parlando di José María Aznar
  • Fare buone commedie per i giovani è possibile in Spagna.”
    Borja Cobeaga
  • “A Siviglia non s'invecchia. È una città in cui si sfuma la vita in un sorriso continuo, senz'altro pensiero che di godersi il bel cielo, le belle casine, i giardinetti voluttuosi.”
    Edmondo de Amicis
  • “I catalani non vogliono essere messi a mazzo cogli Spagnuoli delle altre provincie; siamo Spagnuoli, dicono, ma, intendiamoci, di Catalogna.”
    Edmondo de Amicis
    [Tag:regioni, spagnoli]
  • “A Madrid nessuno va a letto prima di avere ucciso la notte.”
    Ernest Hemingway
    [Tag:città, notte, spagna]
  • “- 'Lei non sembra uno spagnolo qualunque'.
    - 'Uno spagnolo non è mai uno spagnolo qualunque'.”

    Tomás de Iriarte y Oropesa
  • “Un orgoglio che non offende, un orgoglio innocentemente rettorico. Non deprimon già le altre nazioni per parer alla volta loro più alti; no, le rispettano, le lodano, le ammirano.”
    Edmondo de Amicis
  • “[parlando degli spagnoli] Produciamo vini eccezionali, ma diciamo che quelli francesi e californiani sono migliori. Siamo fatti così, ma credo che dovremmo cambiare e lavorare sulla nostra autostima.”
    Karra Elejalde
  • “Se il popolo spagnolo ha un tratto comune è l’orgoglio, e se ne ha un altro è il buon senso e se ne ha un terzo è l’impraticità. Poiché hanno orgoglio non si preoccupano troppo se uccidono; si sentono degni di far questo dono. Poiché hanno buon senso s’interessano alla morte, e non passano la vita evitandone il pensiero e sperando che non esista...” (continua)(continua a leggere)
    Ernest Hemingway
In evidenza