Frase di Edoardo Boncinelli


“La fede in un essere superiore che ci segue dall’alto e può giudicarci favorisce il comportamento altruistico, o almeno non troppo egoistico, necessario per lo sviluppo di una vita sociale, della quale noi abbiamo particolarmente bisogno. La fede in una qualche forma di sopravvivenza, del corpo o di una parte di esso, aiuta a superare il terrore della fine, fondamentale per noi che siamo gli unici animali a sapere che moriremo. Ciascuna di queste due convinzioni, se ben radicata, costituisce un fattore che favorisce la sopravvivenza, nostra e dei nostri antenati.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
Religione, Dio, Spiritualità
libro (Perché non possiamo non dirci darwini...)
10/10/2011 alle 05:49 Valutazione mediagradevole
2Curiosità 344
569
Valutazione mediagradevole
2
Religione, Dio, Spiritualità
libro (Perché non possiamo non dirci darwini...)
10/10/2011 alle 05:49 Valutazione mediagradevole


569
Valutazione mediagradevole


Commenti sulla frase
Frasi affini- La trovi in Dio
“Avere fede significa costruire su ciò che sai essere qui, in modo da poter raggiungere ciò che sai essere là.”
“Mangiare i tortellini con la prospettiva della vita eterna, rende migliori anche i tortellini, più che mangiarli con la prospettiva di finire nel nulla.”
“Pensiamoci bene: l’umanità ha sempre creduto ai mondi ulteriori. Ha voluto crederci. Lo ha così intensamente voluto che più di una volta nel corso della Storia ha stabilito per legge l’esistenza di un luogo superiore, e chi dubitava veniva guardato con sospetto, emarginato, se non addirittura processato e condannato a morte.”
In evidenza