Non avrai altro Dio fuori di me
Citazioni e aforismi sul monoteismo
Descrizione Tema
Mi rivolgo a voi agnostici, anticlericali, asceti, atei, animisti, buddisti, induisti, islamici, ebrei e pagani di ogni altro culto e credo esistente: sappiate che il Vaticano vi biasima. Unica depositaria del sapere è la Bibbia ed ogni sua interpretazione è blasfema, a meno che non sia stata vagliata dalla Chiesa e dai suoi troppi ed innumerevoli porporati riuniti saltuariamente in concilio. Solo il Papa è il vero tramite con Dio e solo la preghiera di fronte alla croce può mettervi in contatto con le alte sfere. Se allora state ancora aspettando il Messia è ora di desistere: non arriverà. Se qualcuno si spacciasse per il Figlio di Dio è un ciarlatano, un falso profeta, un truffatore che cerca di indurvi sulla via del peccato. Credere negli dei della terra, del fuoco, dell’aria e dell’acqua è quanto di più sbagliato possiate fare secondo preti, vescovi e clericali: ascoltare e credere ai loro discorsi sul diavolo e l’inferno può invece procurarvi un lasciapassare per il paradiso. Fatevi un esame di coscienza e considerate che tipo di persone volete essere: dei creduloni che hanno fede nelle forze della natura o peggio credono nella reincarnazione oppure comportarvi da bravi fedeli e andare a messa tutte le domeniche per ascoltare un prete che dal pulpito annuncia la Verità.
- La trovi anche in Religione
“In me l'ateismo non è né una conseguenza, né tanto meno un fatto nuovo: esso esiste in me per istinto. Sono troppo curioso, troppo incredulo, troppo insolente per accontentarmi di una risposta così grossolana. Dio è una risposta grossolana, un'indelicatezza verso noi pensatori: anzi, addirittura, non è altro che un grossolano divieto contro di...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Alcool
“Io sono il mio dio. Siamo qui per disimparare gli insegnamenti della chiesa di stato, e il nostro sistema educativo. Siamo qui a bere birra. Noi siamo qui per uccidere la guerra. Siamo qui per ridere della probabilità e vivere le nostre vite così bene che la morte tremerà a prenderci.”
- La trovi anche in Scienza
“La colpa di Eva è stata quella di voler conoscere, sperimentare, indagare con le proprie forze le leggi che regolano l'universo, la terra, il proprio corpo, di rifiutare l'insegnamento calato dall'alto, in una parola Eva rappresenta la curiosità della scienza contro la passiva accettazione della fede.”
- La trovi anche in Superbia e Umiltà
“Non può esserci un Dio perché, se ce ne fosse uno, non crederei che non sia io.”
- La trovi anche in Natura
- La trovi anche in Dio
- Dal libro: L'Anticristo
“Ciò che ci divide non è il fatto che noi non troviamo nessun Dio, né nella storia, né nella natura, né al di là della natura, ma che quello che è stato adorato come Dio noi non lo troviamo affatto 'divino', ma al contrario pietoso, assurdo, dannoso; non solo perché è un errore, ma perché è un crimine contro la vita.”
- La trovi anche in Religione
“Puoi chiamare Dio in mille modi: Dio, Allah, Buddha, Geova, Yahvè, Ernesto... tanto non ti risponde.”
- La trovi anche in Bambini
- La trovi anche in Tolleranza e Razzismo
“Nell'Islam non esistono costrizioni. Nessuno ha il diritto di obbligarvi a direpreghiere, né Dio né vostro padre. Quindi siete liberi, pensateci; la cosa fondamentale è non rubare, non mentire, non picchiare chi è debole e chi è malato, non tradire, non calunniare chi non ha fatto nulla, non maltrattare i propri genitori e soprattutto non...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Dio
- La trovi anche in Sogno e Realtà
- La trovi anche in Età matura
- La trovi anche in Religione
“È conveniente che esistano gli dei, e, siccome è conveniente, lasciateci credere che esistano.”
- La trovi anche in Tolleranza e Razzismo
A me non piace la definizione di "ateo" perché ad affibbiarmela sono coloro che credono in Dio e guardano il mondo esclusivamente dal loro punto di vista, dividendolo in quanti credono o non credono. In questa etichettatura c'è tutta la prepotenza del loro schema mentale, che fa della loro fede la discriminante tra gli uomini.
- La trovi anche in Filosofia e filosofi
“Cristo in vicinanza della morte trema, piange, si abbandona alla disperazione. Socrate conversa serenamente con i suoi discepoli sull'immortalità.”
- La trovi anche in Religione
“Nessuno è più pericoloso di chi crede che i propri pensieri siano i pensieri di Dio.”
- La trovi anche in Dio
“Io non so se Dio esiste, ma se non esiste ci fa una figura migliore.”
- La trovi anche in Altri…
“Sono ebrea e non faccio ginnastica. Se Dio avesse voluto che ci inchinassimo davanti a lui avrebbe sparpagliato diamanti sul pavimento.”
“Se Dio non esiste, allora tutto è permesso.”
- La trovi anche in Dio
- La trovi anche in Preti e Suore e... dintorni
- Dal libro: Il malloppo
“Dio, dammi un assegno della tua presenza!”
- La trovi anche in Dio
“Anche se Dio esistesse, ciò non cambierebbe nulla.”
- La trovi anche in Religione
- La trovi anche in Dio
“Dio si conosce meglio nell'ignoranza.”
- La trovi anche in Religione
- La trovi anche in Ragione e Sentimento
“Per colui che ha fede, non servono spiegazioni. Per colui che non ha fede, nessuna spiegazione è possibile.”
- La trovi anche in Dio
- La trovi anche in Religione
- La trovi anche in Bambini
- La trovi anche in Dio
- La trovi anche in Religione
- La trovi anche in Religione
“La sostanza della federeligiosa, nonché la sua forza e la sua principale gloria, è disdegnare le giustificazioni razionali. A noi non credenti si chiede di sostenere con buone argomentazioni i nostri pregiudizi, ma provate a chiedere a un credente di giustificare la sua fede e sarete subito accusati di violare la 'libertà religiosa'.”
- La trovi anche in Religione
- La trovi anche in Cristianesimo
- La trovi anche in Dio
“Niente mi toglie dalla testa che la diffusione del cristianesimo in Italia è dovuta alla nostra esterofilia: volete mettere se Gesù, invece che a Betlemme, fosse nato a Cesenatico?”
- La trovi anche in Dio
- La trovi anche in Dio
“Fermati! Dove corri? Il cielo è in te. Se cerchi altrove Iddio, mai Lo trovi.”
- La trovi anche in Dio
“Se Dio non esistesse, bisognerebbe inventarlo.”
- La trovi anche in Egoismo e Altruismo
“Alcune persone vogliono vedere Dio coi loro occhi così come vedono una mucca, ed amarlo come amano una mucca - per il latte e il formaggio e i vantaggi che questa procura loro. Questo è come le persone amano Dio per l’amore della salute esteriore o per il conforto interiore. Essi non amano Dio correttamente, quando lo amano per il loro proprio...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Dio
“Non è che abbiamo perso la fede: l'abbiamo semplicemente trasferita da Dio alla professione medica.”
- Dal libro: Idee
“Credi e piegati; o altrimenti ripudia e sta a testa alta.”
- Dal libro: Razzi
- La trovi anche in Ragione e Sentimento
“State attenti a non rendere l'intelletto il vostro dio; ha muscoli potenti ma non ha personalità. Non può guidarvi, può solo esservi d'aiuto.”
In evidenza