Frase di Giorgio Nardone


“Il pensare, da fondamento essenziale dell’attività umana, può divenire, come oggi accade spesso, la matrice di profonde sofferenze che vanno dalla tirannia del dubbio all’incapacità di prendere una decisione, dal continuo rimettere in discussione critica le proprie idee fino al dubbio come vera e propria patologia psicologica.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
Ragione e Sentimento
libro (Cogito ergo soffro: Quando pensare troppo fa male)
12/09/2013 alle 20:35 Valutazione mediaeccellente

2Curiosità 57
328
Valutazione mediaeccellente

2
Ragione e Sentimento
libro (Cogito ergo soffro: Quando pensare troppo fa male)
12/09/2013 alle 20:35 Valutazione mediaeccellente



328
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini“Sono colto da un dubbio: che io forse abbia amato tanto la sigaretta per poter riversare su di essa la colpa della mia incapacità? Chissà se cessando di fumare io sarei divenuto l’uomo ideale e forte che m’aspettavo? Forse fu tale dubbio che mi legò al mio vizio perché è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.”
“La polizia non solo sa smembrare un uomo al punto che non ne resta più nulla, ma con quei pezzi insignificanti lo ricompone in modo inconfondibile e da quelli lo riconosce. Per compiere questa operazione è sufficiente che venga aggiunto un elemento imponderabile che la polizia chiama sospetto.”
“Sono passato attraverso tante esperienze e storie diverse, ho cercato di fare della mia vita quello che credevo giusto, ma sono ancora tanto incerto su molte cose che fanno girare questo mondo. Soprattutto, piú vado avanti piú mi convinco che la giustizia è sbagliata come concetto, almeno quella umana.”
In evidenza