Frase di John Stuart Mill
Frasi affini

“L'umanità è giustificata, individualmente o collettivamente, a interferire sulla libertà d'azione di chiunque soltanto al fine di proteggersi; il solo scopo per cui si può legittimamente esercitare un potere su qualunque membro di una comunità civilizzata, contro la sua volontà, è per evitare danno agli altri. Il bene dell'individuo, sia esso fisico o morale, non è una giustificazione sufficiente.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
Libertà e Schiavitù, Politica, Crescita personale, Cambiamento
libro (Saggio sulla libertà)
19/10/2009 alle 11:09 Valutazione mediaeccellente

3Curiosità 1138
400
Valutazione mediaeccellente

3
Libertà e Schiavitù, Politica, Crescita personale, Cambiamento
libro (Saggio sulla libertà)
19/10/2009 alle 11:09 Valutazione mediaeccellente



400
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Altre lingue per questa fraseThe sole end for which mankind are warranted, individually or collectively, in interfering with the liberty of action of any of their number, is self-protection. The only purpose for which power can be righfully exercised over any member of a civilized community, against his will, is to prevent harm to others. His own good, either physical or moral, in not a sufficient warrant.
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“Dove il potere nega, in forme palesi ma anche con mezzi occulti, la vera libertà, spuntano ogni tanto uomini ispirati come Andrej Sakharov e Marco Pannella che seguono la posizione spirituale più difficile che una vittima possa assumere di fronte al suo oppressore: il rifiuto passivo. Soli e inermi, essi parlano anche per noi.”
- Dal libro: Re Lear
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“Nessuno è degno della moltitudine se crede di tenerla dominata.”
- La trovi in Politica
“La sicurezza del potere si fonda sull'insicurezza dei cittadini.”
In evidenza