Frase di Leonardo Sciascia


“La mafia era, ed è, altra cosa: un «sistema» che in Sicilia contiene e muove gli interessi economici e di potere di una classe che approssimativamente possiamo dire borghese; e non sorge e si sviluppa nel «vuoto» dello Stato (cioè quando lo Stato, con le sue leggi e le sue funzioni, è debole o manca) ma «dentro» lo Stato. La mafia insomma altro non è che una borghesia parassitaria, una borghesia che non imprende ma soltanto sfrutta.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Il giorno della civetta)
08/10/2012 alle 23:04 Valutazione mediagradevole
19Curiosità 12685
1 volta
436
Valutazione mediagradevole
19
libro (Il giorno della civetta)
08/10/2012 alle 23:04 Valutazione mediagradevole


1 volta
436
Valutazione mediagradevole


Commenti sulla frase
Frasi affini“La mafia non fu che il sindacato dei gabellotti, la loro segreta associazione di mutuo soccorso per tenere in soggezione i contadini e in rispetto i proprietari.”
“Era tradizioni ’n Sicilia che ogni delitto di mafia vinissi, in primisi, fatto passari come originato da ’na quistioni di corna.”
- Dal libro: Mar del Plata
“Mi era sembrato un viaggio necessario, istruttivo: imparare che nessun luogo è il centro del mondo. Si moriva in Argentina come in Sicilia perché una banda di carogne regolava in questo modo i propri conti con i dissidenti. Pensarla storta, fuori dal coro, era un peccato imperdonabile. A Buenos Aires come a Catania.”
- La trovi in Corruzione
“Il popolo siciliano è un popolo forte, generoso, intelligente. Il popolo siciliano è il figlio di almeno tre civiltà: la civiltà greca, la civiltà araba e la civiltà spagnola. E' ricco di intelligenza questo popolo. Quindi non deve essere confuso con questa minoranza che è la mafia. E' un bubbone che si è creato su un corpo sano.”
- Dal libro: Cose di cosa nostra
In evidenza