Frase di Michael Crichton


“Il lavoro creativo è una di quelle attività che dipendono dallo stato d’animo e che quindi non possono essere realizzate su richiesta. Tutti i fenomeni dipendenti dallo stato d’animo sono accompagnati da cambiamenti di consapevolezza. Può trattarsi di un cambiamento di energia e di concentrazione reale o percepito, di una diversa percezione del tempo, e così via. Tali cambiamenti variano da giorno a giorno, da persona a persona e, per una stessa persona, da esperienza a esperienza. La natura altamente variabile delle esperienze e la loro soggettività rendono difficili da studiare i fenomeni dipendenti dallo stato d’animo, una vera e propria sfida per l’indagine scientifica.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Viaggi)
04/05/2011 alle 22:52 Valutazione mediascadente
1Curiosità 84
682
Valutazione mediascadente
1
libro (Viaggi)
04/05/2011 alle 22:52 Valutazione mediascadente

682
Valutazione mediascadente

Commenti sulla frase
Frasi affini“La creatività è un cambiamento totale che si verifica dentro di noi.”
“Il passaggio dall’economia industriale classica all’economia della conoscenza si realizza solo ed esclusivamente là dove c’è un ambiente culturale e umano «complessivamente creativo».”
- Dal libro: Caduta libera
“Tutte le cose che fanno di un individuo quello che è, come i sentimenti legati alla coscienza, alla morale, al rispetto del prossimo, elementi che cambiano a seconda della cultura e dell’educazione ricevuta, tutto questo svanisce davanti all’istinto di sopravvivenza.”
- Dal libro: La guardia bianca
“Per vent’anni interi capita che una persona si occupi di una qualche faccenda, per esempio tenga lezioni di diritto romano, e al ventunesimo anno all’improvviso salti fuori che il diritto romano non c’entra nulla, che lui nemmeno lo capisce e non lo ama, e che in effetti lui è un abile orticoltore e arde d’amore per i fiori.”
In evidenza