Frase di Michele Serra


“Un’umanità sfinita e transennata cercherà di protrarre oltre ogni logico limite il proprio potere. Ho qualche probabilità di farne parte, se tengo in ordine le mie arterie, la smetto di bere e fumare, evito i formaggi. Ma potrò fare tai chi in un parco, insieme ad altri cadaveri animati come me, senza che un cecchino del Fronte di Liberazione Giovanile, appostato su un tetto, mi centri in piena fronte?”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Gli sdraiati)
09/06/2014 alle 02:00 Valutazione mediaVota quiCuriosità 243
405
Valutazione mediaVota qui
libro (Gli sdraiati)
09/06/2014 alle 02:00 Valutazione mediaVota quiCuriosità 243
405
Valutazione mediaVota qui
Commenti sulla frase
Frasi affini“La nostra cultura - o meglio l’industria che ormai determina la cultura - ha mitizzato la gioventù, ha trasformato l’età avanzata in una sorta di malattia e spinge i vecchi, poveretti, a essere diversi da quel che sono e a fare i finti giovani. Ma la vecchiaia non è necessariamente un male, né tanto meno il tempo dei rimpianti. Anzi.”
- Dal libro: Re Lear
“La dominante resta ormai la fuga dei giovani dai vecchi e dalla loro stessa crescita che sarebbe testimonianza del loro invecchiamento e come tale viene quindi rifiutata ed esorcizzata. Ma perché stupirsene? Viviamo un passaggio d’epoca e la scomparsa del padre ne è uno dei segnali, forse il piú significante.”
- Dal libro: Odissea
“Ha vergogna un giovane come me a interrogare una persona anziana.”
- Dal libro: Sonetti
In evidenza