Frase di Primo Levi


“Devo dire che l'esperienza di Auschwitz è stata tale per me da spazzare qualsiasi resto di educazione religiosa che pure ho avuto. C'è Auschwitz, quindi non può esserci Dio. Non trovo una soluzione al dilemma. La cerco, ma non la trovo.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
Tolleranza e Razzismo, Storia, Non uccidere
10/06/2012 alle 05:58 Valutazione mediagradevole
65Curiosità 2239
1 volta
236
Valutazione mediagradevole
65
Tolleranza e Razzismo, Storia, Non uccidere
10/06/2012 alle 05:58 Valutazione mediagradevole


1 volta
236
Valutazione mediagradevole


Commenti sulla frase
Frasi affini- La trovi in Tolleranza e Razzismo
L'affermazione più profonda che sia mai stata pronunciata a proposito di Auschwitz non fu affatto un'affermazione, ma una risposta. La domanda: "Ditemi, dov'era Dio, ad Auschwitz?". La risposta: "E l'uomo, dov'era?".
“Alcuni sopravvissuti dicono di aver sentito la presenza di Dio accanto a loro nonostante tutto ciò che accadeva. Io non riuscii mai a percepirlo. Auschwitz-Birkenau e Fürstegrube non hanno fatto di me un ateo, ma mi hanno reso consapevole di una cosa: a Dio non era permesso l’ingresso oltre la recinzione perimetrale e il filo spinato.”
“Non sono i sei milioni di ebrei che mi preoccupano, è che i record sono fatti per essere battuti.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
In evidenza