Frase di Yamamoto Tsunetomo


“Il samurai deve sempre evitare di lamentarsi, anche nella vita quotidiane. Deve sempre stare attento a non lasciarsi sfuggire mai un'espressione di debolezza. Una sola parola detta inavvertitamente spesso rivela il valore di chi l'ha pronunciata.”
Dettagli frase libro
(Hagakure. Il codice segreto dei samurai)
06/09/2011 alle 00:37 Valutazione mediagradevole
2Curiosità 362
246
Valutazione mediagradevole
2
06/09/2011 alle 00:37 Valutazione mediagradevole


246
Valutazione mediagradevole


Commenti sulla frase
Frasi affini- La trovi in Guerra e Pace
L’arte della Pace non fa affidamento sulle armi o sulla forza bruta per avere successo; al contrario, entriamo in sintonia con l’universo, manteniamo la pace nei nostri reami, promuoviamo la vita e preveniamo la morte e la distruzione. Il vero significato del termine samurai è: “Colui che serve e osserva il potere dell’amore”.
Di fronte a una disgrazia non è sufficiente rimanere calmi. Quando sopraggiunge la sventura, il samurai deve rallegrarsene e andare avanti con coraggio. Un'attitudine simile differisce radicalmente dalla rassegnazione. Questo è ciò che afferma il detto: “Quando le acque salgono, la barca fa altrettanto”.
“Non sei capace di combattere come un samurai, ma almeno morirai come un samurai!”
“Sono un popolo enigmatico. Dal momento in cui si svegliano si dedicano a raggiungere la perfezione in ogni gesto. Non ho mai visto una simile disciplina, mi ha sorpreso sapere che la parola samurai significa servire.”
In evidenza