Frasi sul bullismo

In archivio 17 frasi, aforismi, citazioni sul bullismo
Bullismo
Bullismo è l'atto di intimidire qualcuno. Minacciare di picchiare il tuo fratellino se non pulisce la vostra camera è sicuramente un atto di bullismo. Potresti aver sentito la parola "bullo" per indicare una persona, spesso giovane, che tormenta gli altri, spesso suoi coetanei o più piccoli e indifesi di lui.
Un bullo a scuola potrebbe usare dei nomignoli poco simpatici per attirare la tua attenzione, rubarti le monetine che volevi usare per la macchinetta delle merendine, e in generale potrebbe rendere la tua vita un totale inferno. Che ci crediate o no, il bullismo può essere una faccenda seria con gravi conseguenze. La scuola non può ignorare questo fenomeno e chiunque senta di essere vittima di bullismo dovrebbe poter chiedere e ricevere aiuto, non solo dagli adulti ma anche dai compagni.
  • “È facilediventare la preda di un bullo, bastano un paio di occhiali, oppure l’apparecchio ai denti, qualche chilo in più, o dichiararsi gay o lesbica. Dico sempre che nasciamo liberi e senza pregiudizi fino all'età della pubertà. Poi, per il resto della nostra vita, cerchiamo di curare le ferite che ci siamo procurati in quel periodo.”
    Conchita Wurst
    [Tag:bullismo, pregiudizi, pubertà]
  • “I bambini non nascono bulli, ma viene insegnato loro ad esserlo.”
    Matt Bomer
    [Tag:bambini, bullismo]
  • - Sheldon: Buongiorno Penny.
    - Penny: Ti sono spuntati gli occhi sulla nuca?
    - Sheldon: Quando a scuola vieni pestato un giorno sì e l'altro anche, l'istinto di sopravvivenza ti fa sviluppare un udito estremamente sensibile. E soprattutto se per essere pestati basta iniziare una frase con le parole "statisticamente parlando".

    Jim Parsons - Sheldon Cooper
    Kaley Cuoco - Penny
    [Tag:bullismo, intellettuali, udito]
  • “Ci vuole un bullo per riconoscerne un altro.”

    Shay Mitchell - Emily Fields
    [Tag:bullismo]
  • “Si prova una vergogna tremenda ad esserevittima di bullismo, perché ad un certo punto cominci a pensare che ci sia un motivo per cui sei stato preso di mira.”
    Matt Reeves
    [Tag:bullismo, vergogna]
  • “Non amo i gay che si vestono da gay, come non amo i bulli che si vestono da bulli. Le proprie tendenze e i propri orientamenti sessuali possono essere espressi in altro modo, non occorre mascherarsi.”
    Renato Balestra
    [Tag:abbigliamento, bullismo, gay]
  • “A tutti coloro che oggi imputano la formazione di bande al solo fenomeno delle banlieues, io dico: certo, avete ragione, la disoccupazione, certo, l’emarginazione, certo, i raggruppamenti etnici, certo, la dittatura delle marche, certo, la famiglia monoparentale, certo, lo sviluppo di un’economia parallela e di traffici di ogni genere, certo,...” (continua)(continua a leggere)
    Daniel Pennac
    [Tag:bullismo, discriminazione, isolamento]
  • “Il bullismo è terribile.”
    Robert Carlyle
    [Tag:bullismo]
  • “Ho avuto un periodo, Giacomo, che mi tiravano addosso i banchi e le sedie e i libri. Alle superiori. Dicevano mostro, idiota, handicappato, scimmia. Mi volevano male. Se solo avessero saputo… - Cosa? - Che grazie a loro cominciai a piacermi. Cominciai a ringraziare Dio di non avermi fatto così, come quelli che mi offendevano. A loro è andata...” (continua)(continua a leggere)
    Giacomo Mazzariol
    [Tag:bullismo, disabilità]
  • Emarginare qualcuno è scegliere di stare in compagnia degli imbecilli.”
    Domenico Adonini
    [Tag:bullismo, cretini, emarginazione]
  • Solo con gli amici della banda oggi molti dei nostri ragazzi hanno l'impressione di poter dire davvero "noi", e di riconfermarlo in quelle pratiche di bullismo che sempre più caratterizzano i loro comportamenti a scuola. Lo sfondo è quello della violenza sui più deboli e la pratica della sessualità precoce ed esibita sui telefonini e su internet... (continua)(continua a leggere)
    Umberto Galimberti
    [Tag:adolescenti, amici, bullismo, social network]
  • “C'è un'età in cui la derisione si trasforma e perde ingenuità per acquisire il carattere della violenza. È l'età in cui le sovrastrutture ideologiche cominciano a bacare i pensieri di ex bambini profumati di neutralità.”
    Mina
    [Tag:adolescenti, bullismo, derisione]
  • “Il bullismo va combattuto con l'educazione di base e non con l'indifferenza.”
    Silvia Zoncheddu
    [Tag:bullismo, educazione, indifferenza]
  • L'autismo non è un "dono". E per molti è una lotta senza fine contro scuole, luoghi di lavoro, bulli. Ma da un certo punto di vista può essere un super-potere.
    Greta Thunberg
    [Tag:autismo, bullismo]
  • “Mio padre mi ha trasmesso un grande senso dell'umorismo. A scuola non ero vittima di bullismo perché avevo un atteggiamento aperto, fiducioso.”
    Warwick Davis
    [Tag:bullismo, umorismo]
  • “I ragazziricchi ci chiamavano con un sacco di nomignoli, ma la cosa non ci ha mai dato fastidio perché non conoscevamo il significato di quelle parole.”
    River Phoenix
    [Tag:bullismo, povertà, ricchezza]
  • “È più come uno squalo in preda a frenesia divoratrice. Avido malanimo nascosto dietro la maschera senza volto dell’anonimato. Il cyberbullismo dilaga. L’alienazione fisica dalla vittima dà ai prepotenti un falsosenso di libertà che permette loro di dire quello che vogliono.”
    Tami Hoag
    [Tag:bullismo, internet]
In evidenza