Frasi sull'integrazione

In archivio 14 frasi, aforismi, citazioni sull'integrazione
  • “Siamo sempre lo straniero di qualcun altro. Imparare a vivere insieme è lottare contro il razzismo.”
    Tahar ben Jelloun
    [Tag:integrazione, razzismo, stranieri]
  • “La scuola pubblica, laica e repubblicana, è una macchina formidabile per l’integrazione dei bambini che provengono dall’immigrazione.”
    Tahar ben Jelloun
    [Tag:immigrazione, integrazione, scuola]
  • “Quando si avvicina uno straniero e noi lo confondiamo con un nostro fratello, ponendo fine a ogni conflitto. Ecco, questo è il momento in cui finisce la notte e comincia il giorno.”
    Paulo Coelho
    [Tag:fratellanza, integrazione, stranieri]
  • “L'immigrato ha un mondo del passato a cui appartiene e un mondo del presente al quale sempre, più o meno, sarà estraneo; suo figlio invece sta in tutti e due e molte volte in nessuno. Per questo c'è bisogno che il processo di integrazione abbia successo, in modo che la seconda generazione non resti chiusa nel ghetto.”
    Antonio Muñoz Molina
    [Tag:ghetto, immigrazione, integrazione]
  • “Noi riteniamo che la cittadinanza, e quindi l'appartenenza a una comunità nazionale, dipendano da una reale integrazione nella tradizione e nella cultura di un popolo.”

    Maurizio Marrone
    [Tag:cittadinanza, integrazione]
  • “Serve una nuova generazione di leader che abbia visione e coraggio per portare avanti l'integrazione di cui abbiamo assoluto bisogno. Questa generazione di leader non può nascere per miracolo ma solo grazie ad una vasta mobilitazione della società civile e politica.”
    Giorgio Napolitano
    [Tag:generazione, integrazione, leader]
  • “La cultura dell’integrazione è rendere normale domani quel che ieri era impossibile.”
    Marco Paolini
    [Tag:diversità, integrazione]
  • “Mi raccomando: che tutti giochino, non solo i più bravi, ma tutti, con i pregi e i limiti che ognuno ha, anzi, privilegiando i più svantaggiati, come faceva Gesù. E vi incoraggio a portare avanti il vostro impegno attraverso lo sport con i ragazzi delle periferie delle città: insieme con i palloni per giocare potete dare anche ragioni di...” (continua)(continua a leggere)

    Papa Francesco
    [Tag:integrazione, sport]
  • Il verbo “accettare” a volte equivale a una velata ammissione di pregiudizio.

    Alessia Rocco
    [Tag:integrazione, pregiudizi]
  • “L'integrazione è un’operazione che si fa in due. Non ci si integra da soli. Integrarsi non significa rinunciare alle componenti della propria identità di origine ma adattarle a una nuova vita in cui si dà e si riceve.”
    Tahar ben Jelloun
    [Tag:adattamento, compromesso, integrazione]
  • “La natura ride delle difficoltà di integrazione.”
    Pierre Simon Laplace
    [Tag:discriminazione, integrazione]
  • “La strada della Chiesa, dal Concilio di Gerusalemme in poi, è sempre quella di Gesù: della misericordia e dell’integrazione. Questo non vuol dire sottovalutare i pericoli o fare entrare i lupi nel gregge, ma accogliere il figlio prodigo pentito; sanare con determinazione e coraggio le ferite del peccato; rimboccarsi le maniche e non rimanere a...” (continua)(continua a leggere)

    Papa Francesco
    [Tag:chiesa, integrazione, misericordia]
  • “Se esiste un luogo dove la diversità si integra alla perfezione con il mondo che la circonda, senza forzature culturali e doveri etici imposti, l’ho trovato.”
    Lorenzo Amurri
    [Tag:diversità, integrazione]
  • “Un'integrazione politica, economica, finanziaria tra i Paesi europei può essereutile a tutela dell’Europa, in quanto e a condizione che assecondi e rispetti i predetti valori europei, che non soffochi e livelli la varietà e la pluralità intraeuropee, e che sia fatta in modo funzionale e intelligente, che non crei divisioni e contrapposizioni...” (continua)(continua a leggere)
    Marco Della Luna
    [Tag:europa, integrazione, nazioni]
In evidenza