Frasi sul vocabolario

In archivio 22 frasi, aforismi, citazioni sul vocabolario
Vocabolario
Elenco dei vocaboli e delle forme di una lingua, per lo più disposti in ordine alfabetico (talvolta in ordine metodico), e più o meno ampiamente illustrati e corredati di esempi, a seconda della categoria di persone a cui è particolarmente destinato.
Il vocabolario riguarda interamente le parole, sia che si trovino in una lingua o che siano il bagaglio necessario di una attività particolare che stai cercando di imparare. Il vocabolario della pesca, per esempio, include gli ami, le lenze, i galleggianti, i retini ecc... Amplia il tuo vocabolario leggendo la raccolta di frasi, aforismi e citazioni sul vocabolario che abbiamo scelto per te.
  • “Leggo anche dei libri, molti libri: ma ci imparo meno che dalla vita. Un solo libro mi ha molto insegnato: il vocabolario. Oh, il vocabolario, lo adoro. Ma adoro anche la strada, ben più meraviglioso vocabolario.”
    Ettore Petrolini
    [Tag:leggere, libri, vocabolario]
  • “Un nuovo vocabolo è come un seme fresco gettato nel terreno della discussione.”
    Ludwig Wittgenstein
    [Tag:vocabolario]
  • “Il vocabolario è un museo di cadaveri imbalsamati, il linguaggio è l'intuizione vitale che a questi cadaveri dà nuova forma, nuova vita in quanto crea nuovi rapporti, nuovi periodi nei quali le singole parole riacquistano un significato proprio e attuale.”
    Antonio Gramsci
    [Tag:linguaggio, parole, vocabolario]
  • Studente (dopo aver consultato senza successo il vocabolario durante una traduzione): Prof, non trovo 'dicono'.
    Prof: Non hai ancora imparato che i verbi sul vocabolario si cercano all'infinito?
    Studente: L'ho fatto, ma non c'è neanche 'dicere'.”

  • “Per capire la storia basta il dizionario.”
    Lucio Miceli
    [Tag:storia, vocabolario]
  • “Il padre di tutti i libri comincia con abaco e finisce con zuzzurellone.”
    Mirko Badiale
    [Tag:vocabolario]
  • “Le parole non vengono create dagli accademici nelle accademie bensì dalla gente per strada. Gli autori dei dizionari le catturano quasi sempre troppo tardi e le imbalsamano in ordine alfabetico, in molti casi quando non significano più ciò che intendevano gli autori.”
    Gabriel García Márquez
    [Tag:parole, vocabolario]
  • “Il dizionario è il solo posto dove la gloria viene prima del lavoro. Il duro lavoro è il prezzo che dobbiamo pagare per il successo. Io penso che tu possa realizzare qualsiasi cosa se sei disposto a pagarne il prezzo.”
    Vince Lombardi
    [Tag:gloria, lavoro, vocabolario]
  • “Le grandinazioni scrivono le loro autobiografie in tre manoscritti: il libro delle loro azioni, quello delle loro parole e quello della loro arte.”
    John Ruskin
    [Tag:arte, nazioni, storia, vocabolario]
  • “Il vocabolario ci consente di interpretare e di esprimere. Se hai un vocabolario limitato, avrai anche una visionelimitata e un futuro limitato.”
    Jim Rohn
    [Tag:linguaggio, mente, vocabolario]
  • “Riesco a trovare ogni parola sul dizionario molto più velocemente da quando ho scoperto che sono in ordine alfabetico.”
    Leopold Fechtner
    [Tag:vocabolario]
  • “L'utilizzo delle parole è forse il punto centrale della vita, dell'esistenza, cioè come si usano le parole, ma perché si usano, per quale scopo si usano, quali sono queste parole. Abbiamo mai riflettuto sul nostro vocabolario, ad esempio, che non è un fatto di elenco, io conosco più parole di te, no; che tipo di vocabolario è e che repertorio di...” (continua)(continua a leggere)
    Morgan
    [Tag:parlare, parole, vocabolario]
  • “Chi può dire chi è il buono e chi il cattivo? Il dizionario.”
    Joss Whedon
    [Tag:bene, male, vocabolario]
  • “Da quando hanno sistemato le parole del dizionario in ordine alfabetico, mi sembra siano molto più facili da cercare.”
    Wiet van Broeckhoven
    [Tag:parole, vocabolario]
  • “Tra i tanti meriti attribuiti al grande drammaturgo inglese William Shakespeare, vi è quello di aver creato più di 1.700 parole che sono ancora oggi di usocorrente nel vocabolario della linguainglese.”
    Parlando di William Shakespeare
    [Tag:lingua, vocabolario]
  • “I dizionari sono come gli orologi: il peggiore è meglio di nulla e non possiamo fidarci nemmeno del migliore.”
    Samuel Johnson
    [Tag:orologio, vocabolario]
  • “Un dizionario è l'universo per ordine alfabetico: è il libro per eccellenza: tutti gli altri vi sono già dentro; basta tirarli fuori.”
    Anatole France
    [Tag:libri, vocabolario]
  • “Vocabolario. Assieme all’elenco telefonico, è il più democratico dei libri. Nessun culto della personalità. Tutte le parole, poetiche e tecnologiche, umili e dotte, arcaiche e ultramoderne vi figurano in rigoroso ordine alfabetico, accettando come in autobus il posto assegnato dal caso.”
    Cesare Marchi
    [Tag:vocabolario]
  • “Ero solito pensare di esserepovero. Poi mi dissero che non ero povero, ero bisognoso. Poi mi dissero che era autodistruttivo pensare a me stesso come bisognoso, ero solo privo di mezzi. Poi mi dissero che privo di mezzi era una cattiva immagine, ero sottoprivilegiato. Poi mi dissero che sottoprivilegiato era abusato, ero svantaggiato. Non ho...” (continua)(continua a leggere)
    Jules Feiffer
    [Tag:bisogni, povertà, vocabolario]
  • “Non c'è giocattolo più utile e nobile di un dizionario. Sia per i bambini dai cinque anni in su che (con un po' di fortuna) per gli scrittori fino al compimento del centesimo anno.”
    Gabriel García Márquez
    [Tag:libri, scrittori, vocabolario]
  • “Non è necessario, né d’altra parte sarebbe umanamente possibile, conoscere a memoria tutto il vocabolario; l’importante è consultarlo con giudizio al momento opportuno, come non serve sapere tutto l’orario ferroviario, basta saperlo leggere quando dobbiamo prendere il treno.”
    Cesare Marchi
    [Tag:vocabolario]
  • “Una parola in un dizionario è molto simile a una vettura in una mostra di auto d'epoca - piena di potenziale ma temporaneamente inattiva.”
    Anthony Burgess
    [Tag:parole, vocabolario]
In evidenza