Frase di Charles Robert Darwin


“Il progresso del sensomorale non sarà compiuto fino a quando non allargheremo la nostra compassione ai popoli di tutte la razze, poi alle persone prive di intelligenza, agli storpi, agli individui che non hanno un ruolo ben definito nella società. E infine ai membri di tutte le specie.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
Egoismo e Altruismo, Empatia, Morale
09/01/2008 alle 04:46 Valutazione mediaeccellente

6Curiosità 198
287
Valutazione mediaeccellente

6
Egoismo e Altruismo, Empatia, Morale
09/01/2008 alle 04:46 Valutazione mediaeccellente



287
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini- La trovi in Morale
“Quali sono le convinzionimorali più profondamente sentite dalle popolazioni barbare e semi-barbare? Sono le convinzioni che l’autorità sia la più valida base in cui credere; che il merito si colleghi alla prontezza a credere; che la disposizione al dubbio sia un male, e lo scetticismo un peccato.”
“Le Tradizioni Volgari devon avere avuto pubblici motivi di vero, onde nacquero, e si conservarono da intieri popoli per lunghi spazj di tempi.”
“Sventurato il popolo che ha bisogno di eroi. Chissà come si deve definirne uno che, per rendersi simpatico, ha bisogno di analfabeti.”
- La trovi in Economia ed Economisti
“Il benessereeconomico ha generato crisi, ha creato divisioni fra i popoli e fratture tra le varie organizzazioni. Si guarda all'uomo che ha potere e successo come un modello da imitare o, ancora peggio, un mito. Il benessere è la prima causa di malessere sociale e di conflittualità. La vita sarebbe meravigliosa se godessimo di cose semplici.”
In evidenza