Frase di Karl Marx


“Durante il suo dominio di classe appena secolare la borghesia ha creato forze produttive in massa molto maggiore e più colossali che non avessero mai fatto tutte insieme le altre generazioni del passato. Il soggiogamento delle forze naturali, le macchine, l'applicazione della chimica all'industria e all'agricoltura, la navigazione a vapore, le ferrovie, i telegrafi elettrici, il dissodamento d'interi continenti, la navigabilità dei fiumi, popolazioni intere sorte quasi per incanto dal suolo.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Manifesto del partito comunista)
20/06/2009 alle 01:57 Valutazione mediagradevole
2Curiosità 775
496
Valutazione mediagradevole
2
libro (Manifesto del partito comunista)
20/06/2009 alle 01:57 Valutazione mediagradevole


496
Valutazione mediagradevole


Commenti sulla frase
Frasi affini- Dal libro: Scritti corsari
“Se i sottoproletari si sono imborghesiti, i borghesi si sono sottoproletarizzati. La cultura che essi producono, essendo di carattere tecnologico e strettamente pragmatico, impedisce al vecchio «uomo» che è ancora in loro di svilupparsi. Da ciò deriva in essi una specie di rattrappimento delle facoltà intellettuali e morali.”
- Dal libro: Se muore il Sud
“I governi italiani per avere i voti del Sud concessero i pieni poteri alla piccola borghesia, delinquente e putrefatta, spiantata, imbestialita, cacciatrice d’impieghi e di favori personali, ostile a qualunque iniziativa potesse condurre a una vita meno ignobile e più umana.”
- Dal libro: Scritti corsari
- Dal libro: Scritti corsari
“Come si è potuta esercitare tale repressione? Attraverso due rivoluzioni, interne all’organizzazione borghese: la rivoluzione delle infrastrutture e la rivoluzione del sistema d’informazioni.”
In evidenza