Frasi sul mezzogiorno

In archivio 22 frasi, aforismi, citazioni sul mezzogiorno
Mezzogiorno
Il punto mediano del giorno; la dodicesima ora dopo la mezzanotte. Può indicare anche la parte meridionale di un paese, se scritto con la m maiuscola.
  • “Se pensi ad una cosa alle tre del mattino e poi ci ripensi l'indomani a mezzogiorno, arrivi a conclusioni diverse.”
    Charles M. Schulz
    [Tag:mezzogiorno, notte, pensare, soluzioni]
  • “Il Sud è stato privato delle sue istituzioni; fu privato delle sue industrie, della sua ricchezza, della capacità di reagire; della sua gente (con una emigrazione indotta o forzata senza pari in Europa); infine, con un’operazione di lobotomia culturale, fu privato della consapevolezza di sé, della memoria.”
    Pino Aprile
    [Tag:ingiustizia, mezzogiorno]
  • “Il problema del Mezzogiorno non può essere considerato soltanto un problema di quelle regioni: deve essere considerato un problema nazionale se lo si vuole risolvere.”

    Sandro Pertini
    [Tag:italia, mezzogiorno, problem solving, problemi]
  • “I governiitaliani per avere i voti del Sud concessero i pieni poteri alla piccola borghesia, delinquente e putrefatta, spiantata, imbestialita, cacciatrice d’impieghi e di favori personali, ostile a qualunque iniziativa potesse condurre a una vita meno ignobile e più umana.”
    Sergio Rizzo
    [Tag:borghesia, governo, mezzogiorno]
  • “Per noi, destra e sinistra sono solo indicazioni stradali. La destra difende l’economia lombardo-veneta; la sinistra quella tosco-emiliano-marchigiana. Il Sud è abbandonato a ’ndrangheta, mafia e camorra, funzionali allo schema economico per cui solo il Centro-Nord può produrre, e il Sud è solo un mercato.”
    Pino Aprile
    [Tag:mafia, mezzogiorno, partiti]
  • “Pensa al mattino,
    agisci a mezzogiorno,
    leggi di sera,
    e dormi di notte.”

    William Blake
    [Tag:mattina, mezzogiorno, notte, sera]
  • “In tutta l’India, in tutta l’Africa ho trovato delle situazioni sociologicamente simili a quelle del sottoproletariato romano e meridionale: la fine di una società agraria feudale che viene immediatamente a contatto con una societàmoderna in crisi.”
    Pier Paolo Pasolini
    [Tag:africa, india, mezzogiorno]
  • “È tutto il Mezzogiorno ad avere un eccesso di ufficiali, ufficialetti, sottufficiali e reggipanza.”
    Sergio Rizzo
    [Tag:mezzogiorno, autorità, eccesso]
  • “Il problema, nel Mezzogiorno, non è la mancanza di risorse. Il Sud d’Italia non è quell’insopportabile palla al piede che vogliono farci credere. Il problema è proprio l’opposto: ci sono troppe risorse, mal distribuite, che non vengono utilizzate per fini di sviluppo, a beneficio della collettività, ma per gli interessi di pochi, di coloro che...” (continua)(continua a leggere)
    Sergio Rizzo
    [Tag:criminalità, mezzogiorno, risorse]
  • “In quel generico giù, riconobbi l’Italia, il suo spirito, quella sua cronica divisione interna per ogni cosa. Un Paese abituato ad avere un sopra e un sotto, un attico e una cantina.”
    Margaret Mazzantini
    [Tag:disuguaglianza, italia, mezzogiorno]
  • “Non sapevo nemmeno di essere meridionale, nel senso che non avevo mai attribuito alcun valore, positivo o negativo, al fatto di essere nato più a Sud o più a Nord di un altro. Mi ritenevo solo fortunato a essere nato italiano. E fra gl’italiani più fortunati, perché vivevo sul mare.”
    Pino Aprile
    [Tag:idea di sè, mezzogiorno]
  • “Una parte del paese ha ristretto l’altra in una prigione che ha mura e sbarre fatte di pregiudizio. L’autorità che disegnò tale sistema di potere scese dal Nord. Il Sud lo subì e lo accettò. Entrambi si convinsero che era giusto.”
    Pino Aprile
    [Tag:italia, mezzogiorno, oppressione]
  • “L'Italia si divide in due parti: una europea che arriva all'incirca a Roma, e una africana o balcanica, che va da Roma in giù. L'Italia africana o balcanica è la colonia dell'Italia Europea.”
    Giuseppe Prezzolini
    [Tag:italia, mezzogiorno]
  • “Il Sud è subordinato alla mafia e alla stessa idea che ha di sé. Una condizione che fa comodo al Nord peggiore e alla mafia.”
    Pino Aprile
    [Tag:idea di sè, mafia, mezzogiorno]
  • “Finché il predominiopolitico e la rappresentanza parlamentare del Mezzogiorno furono esclusivamente nelle mani della piccola borghesia affamata e facilmente quietabile con impieghi e beveraggi personali, la politica doganale e tributaria dello stato poté essere fatta nell’interesse esclusivo del capitalismo protezionista e affarista dell’Italia...” (continua)(continua a leggere)
    Sergio Rizzo
    [Tag:borghesia, ingiustizia, mezzogiorno]
  • “L'alternativa è ricominciare. Scommettere su se stessi. Sui propri figli. Sulle proprie figlie soprattutto. Tornare a sognare. Darsi obiettivi ambiziosi. Risanare il territorio. Scrollarsi di dosso le mafie. Rompere le catene clientelari con la più vecchia, scadente e corrotta classe politica, salvo eccezioni, del mondo occidentale. Spezzare...” (continua)(continua a leggere)
    Sergio Rizzo
    [Tag:mezzogiorno, obiettivi, risveglio]
  • “Frega le ore di punta, lascia il lavoro a mezzogiorno.”
    [Tag:mezzogiorno, lavorare]
  • “L’Italia non deve sbalordire nessuno con treni di duecento chilometri all’ora, deve invece abolire i treni di venti chilometri all’ora che rappresentano ancora il solo dono dello stato all’Italia meridionale.”
    Pino Aprile
    [Tag:mezzogiorno, progresso, treno]
  • “Strana terra la Lucania, di intelligenze coraggiose, ma perdenti o isolate.”
    Pino Aprile
    [Tag:mezzogiorno, isolamento, intelligenza]
  • Il rifiuto di un Sud “alla pari”, da parte del Nord, ha condotto, così, al paradosso: siamo «il paese che esporta contemporaneamente manodopera (negli ultimi anni soprattutto giovani e laureati; nda) e capitali, che potrebbero essere investiti più utilmente» proprio nelle regioni da cui partono gli emigranti.
    Pino Aprile
    [Tag:italia, mezzogiorno, paradosso]
  • “Quando al mattino il gallo canta ho fame, se canta anche a mezzogiorno il mio stomaco è vuoto.”
    [Tag:fame, gallo, mattina, mezzogiorno]
  • “Al mattino pensa. A mezzogiorno agisci. Alla sera mangia. Quando è notte dormi.”
    William Blake
    [Tag:mattina, mezzogiorno, notte, sera]
In evidenza