Frase di Michela Murgia


“Il buon senso popolare è convinto nel profondo del fatto che sí, Adamo sarà stato anche ingenuo e sciocco a cascarci, ma alla fine dei conti il tutto è partito dalla donna. La colpa della morte, e insieme di tutta la condizione di fatica e limite propria dell’esperienza umana, è quindi di Eva, archetipo primo del genere femminile. Il suo nome significa «madre dei viventi» in virtú dell’essere la prima genitrice, ma nella pratica si è tradotto soprattutto in «madre dei morenti», perché con il suo errore ha messo letteralmente al mondo anche le condizioni della mortalità umana. Per questo motivo Eva è ancora l’unico nome biblico – insieme a quello del traditore Giuda – che bestemmiare è considerato veniale.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
Cristianesimo
libro (Ave Mary: E la Chiesa inventò la donna)
02/04/2014 alle 20:59 Valutazione mediagradevole
5Curiosità 2338
1 volta
714
Valutazione mediagradevole
5
Cristianesimo
libro (Ave Mary: E la Chiesa inventò la donna)
02/04/2014 alle 20:59 Valutazione mediagradevole


1 volta
714
Valutazione mediagradevole


Commenti sulla frase
Frasi affini- Dal libro: Pensieri
“Chi disse vox populi vox dei, o mirava a imbrogliare le carte adulando il volgo, o aveva di Dio un'idea molto infelice.”
- Dal libro: Il tamburo di latta
“Quanto alla storicità dei fatti, la persona di Gesù è stata praticamente ridotta a quella di un uomo nato da un padre naturale diverso da Giuseppe, abile guaritore di malattie psicosomatiche e morto in croce come disturbatore della quiete pubblica: il resto è favola, pure per i biblisti (o almeno, per quelli seri).”
In evidenza