Frase di Rinaldo Sidoli


“Dimenticare e cancellare le foibe è come seppellire la nostra storia. Un Paese senza memoria è un Paese senza identità.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
Rinaldo Sidoli
17/02/2015 alle 09:45 Valutazione mediaeccellente

8Curiosità 1013
1 volta
119
Valutazione mediaeccellente

8
Rinaldo Sidoli
17/02/2015 alle 09:45 Valutazione mediaeccellente



1 volta
119
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini“Non possiamo dimenticare e cancellare nulla; non le sofferenze inflitte alle minoranze negli anni del fascismo e della guerra, né quelle inflitte a migliaia e migliaia di italiani.”
“Per troppo tempo le sofferenze patite dagli italiani giuliano-dalmati con la tragedia delle foibe e dell’esodo hanno costituito una pagina strappata nel libro della nostra storia.”
“L'Europa Unita! Qui non si parla né di una fusione dittatoria delle diverse stirpi, né di un sentimentale affratellamento: soltanto di interessi e di riunioni di stirpi già per sé affini. Il secolo XIX avrà il compito di creare le condizioni preliminari fondando le Nazioni, e il secolo XX comincerà ad attuare la mia idea.”
- La trovi in Guerra e Pace
“Perché questa nazione possa durare a lungo, io vi invito a seguire le venerate orme dei grandi disobbedienti della storia che hanno liberato gli esuli, fondato religioni, sconfitto tiranni, e sì, con l'aiuto di una folla tumultuosa in armi, e pochi grandi uomini, per grazia di Dio, hanno costruito questo paese.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
In evidenza