Frase di Zygmunt Bauman


“Non si tratta semplicemente di «abituarsi a ignorare» la pressione esercitata dagli spot, ma anche – e forse in primo luogo – le pressioni, probabilmente meno ovvie e tuttavia quasi certamente più efficaci, che sono esercitate dalle persone che ci circondano, dagli standard che queste si sforzano di mantenere e ai quali si aspettano che tutti nella loro cerchia si attengano. E per ignorare, minimizzare, superare la pressione sociale ci vuole coraggio – un sacco di coraggio. Richiede nervi d’acciaio e un carattereforte, anzi fortissimo, una tempra difficile da formare, coltivare e conservare nel bene e nel male.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Cose che abbiamo in comune: 44 lettere dal mondo liquido)
28/04/2014 alle 02:58 Valutazione mediaeccellente

2Curiosità 4838
1 volta
619
Valutazione mediaeccellente

2
libro (Cose che abbiamo in comune: 44 lettere dal mondo liquido)
28/04/2014 alle 02:58 Valutazione mediaeccellente



1 volta
619
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini- Dalla serie TV: Black Mirror
“Siamo talmente apatici che potremmo impazzire. C’è un limite alla nostra capacità di meravigliarci. Ecco perché fate a pezzi qualunque cosa bella che vedete e solo a quel punto la gonfiate, la impacchettate e la fate passare attraverso una serie di stupidi filtri finché di quella cosa non rimane che un mucchio di inutili luci.”
- Dal libro: Il corpo umano
- Dal libro: L'idiota
“Di onniscienti se ne incontrano spesso, specialmente tra gli impiegati. Loro sanno tutto. La loro irrequieta curiosità e il loro spirito d’investigazione si fissano volentieri sulle inezie, in mancanza di interessi più importanti.”
- Dal libro: Due storie sporche
- Dal libro: Così è, se vi pare
In evidenza