12 anni schiavo

Libro 12 anni schiavo
Titolo: 12 anni schiavo
Titolo originale: Twelve Years a Slave
Autore:Solomon Northup
Anno di prima pubblicazione: 1853
Acquista questo libro su
  • “Conosco uomini bianchi che sostengono tesi che neppure una scimmia assennata appoggerebbe.”
    Solomon Northup
    [Tag:bianchi, razzismo]
  • “L’esistenza della schiavitù nella sua forma più crudele ha la tendenza a sostituire la brutalità ai sentimenti umani più elevati.”
    Solomon Northup
    [Tag:schiavitù]
  • “Benedetto sia il sonno! Fa visita a tutti e cala come rugiada dal cielo tanto sull’uomo libero quanto sullo schiavo.”
    Solomon Northup
  • “La vita è cara a ogni essere vivente; persino il verme che striscia sulla terra si batterà per conservarla. E in quel frangente era cara a me, sebbene venissi maltrattato e vivessi in schiavitù.”
    Solomon Northup
    [Tag:schiavitù, vita]
  • “Washington, la capitale di una nazione la cui teoria di governo, ci viene insegnato, poggia sulle fondamenta dell’inalienabile diritto alla vita, della libertà e della ricerca della felicità!”
    Solomon Northup
  • Il ballo di Natale! Oh, voi figli e figlie dell’ozio in cerca di svago, voi che vi muovete con passo di lumaca, debole e misurato nelle lente coreografie del cotillon, se desiderate vedere la rapidità, o addirittura la “poesia del movimento”, se volete conoscere una felicità genuina, scatenata e sconfinata, scendete in Louisiana e guardate gli... (continua)(continua a leggere)
    Solomon Northup
    [Tag:ballare, etnie]
  • “Nella prosperità, e quando non v’è nulla a minacciarlo o impaurirlo, l’uomo si dimentica di Dio ed è pronto a sfidarLo; ma ponilo in mezzo al pericolo, tagliato fuori dai suoi simili, lascia che gli si spalanchi davanti la tomba, ed è allora, nei momenti di tribolazione, che l’uomo più scettico e incredulo chiede aiuto a Dio, poiché sente che...” (continua)(continua a leggere)
    Solomon Northup
    [Tag:dio, fede, pericoli]
  • “Era davvero difficile decidere cosa dovessi temere di più, se i cani, gli alligatori o gli uomini!”
    Solomon Northup
  • “Ahimè! Ancora non comprendevo appieno la portata della «crudeltà dell’uomo verso i suoi simili», né sapevo a quali impensabili bassezze ci si potesse spingere per amor del denaro.”
    Solomon Northup
  • “Se lo schiavista è crudele la colpa non è sua, quanto del sistema in cui vive. Egli non può che subire l’influenza delle abitudini e delle regole sociali che lo circondano. Se sin dall’infanzia gli viene insegnato da tutto ciò che vede o sente che la schiena dello schiavo è fatta per ricevere bastonate, non potrà cambiareopinione negli anni...” (continua)(continua a leggere)
    Solomon Northup
  • “Chi trattava con maggior indulgenza i propri schiavi veniva ricompensato con migliori risultati sul lavoro.”
    Solomon Northup
In evidenza