Non è la fine del mondo

Libro Non è la fine del mondo
Titolo: Non è la fine del mondo
Titolo originale: Non è la fine del mondo: ovvero La tenace stagista ovvero Una favola d'oggi
Autore:Alessia Gazzola
Anno di prima pubblicazione: 2016
Acquista questo libro su
Contenuto: Emma De Tessent. Eterna stagista, trentenne, carina, di buona famiglia, brillante negli studi, salda nei valori (quasi sempre). Residenza: Roma. Per il momento - ma solo per il momento - insieme alla madre. Sogni proibiti: il villino con il glicine dove si rifugia quando si sente giù. Un uomo che probabilmente esiste solo nei romanzi regency di cui va matta. Un contratto a tempo indeterminato. A salvarla dallo stereotipo dell'odierna zitella, solo l'allergia ai gatti. Il giorno in cui la società di produzione cinematografica per cui lavora non le rinnova il contratto, Emma si sente davvero come una delle eroine romantiche dei suoi romanzi: sola, a lottare contro la sorte avversa e la fine del mondo. Avvilita e depressa, dopo una serie di colloqui di lavoro fallimentari trova rifugio in un negozio di vestiti per bambini, dove viene presa come assistente. E così tutto cambia. Ma proprio quando si convince che la tempesta si sia finalmente allontanata, il passato torna a bussare alla sua porta: il mondo del cinema rivuole lei, la tenace stagista. Deve tornare a inseguire il suo sogno oppure restare dov'è? E perché il famoso scrittore che Emma aveva a lungo cercato di convincere a cederle i diritti di trasposizione cinematografica del suo romanzo si è infine deciso a farlo? E cosa vuole da lei quell'affascinante produttore che continua a ronzare intorno al negozio dove lavora?
  • “Il valore della felicità è insito proprio nella caducità. Se durasse anche solo quell’attimo in più ci abitueremmo, e non sapremmo più riconoscerla. E che gran perdita sarebbe!”
    Alessia Gazzola
    [Tag:felicità, tempo]
  • “Quando perdiamo i nostri sogni è mille volte peggio di quando perdiamo qualcosa di reale. E' quello il momento in cui non ci resta più niente.”
    Alessia Gazzola
    [Tag:perdita, sogni]
  • “La scelta giusta è sempre quella che le dà gioia al solo pensarci.”
    Alessia Gazzola
    [Tag:scelte]
  • “Se non ho acquisito saggezza, quanto meno ho imparato l’utilissima arte della rassegnazione.”
    Alessia Gazzola
  • “Il destino di ciascuno di noi è segnato da momenti in cui tutto sembra perduto e, a volte, lo è davvero. E nessuno può far niente per impedirlo.”
    Alessia Gazzola
    [Tag:destino]
  • “La vita di ognuno di noi va come deve andare. L’importante è non rimuginarci troppo.”
    Alessia Gazzola
  • “Le lacrime di chi ci è più caro si asciugano con più dolore delle proprie.”
    Alessia Gazzola
  • “Non abbia paura della nostalgia. Porti la sua casa nel cuore e segua il vento.”
    Alessia Gazzola
  • “Passano i giorni, dunque le settimane, e quindi i mesi.
    Passano i momenti di gioia, passano quelli di dolore, tutto passa, e qualche volta resta la sensazione di dubbio che le cose siano successe realmente o che, al contrario, le abbiamo solo sognate.”

    Alessia Gazzola
    [Tag:tempo, vivere]
  • “Solo la morte rende impossibile un passo indietro. In tutti gli altri casi, siamo sempre in tempo per cambiareidea. O per chiederescusa.”
    Alessia Gazzola
  • “A giudicare ci si impiega due minuti, ma il più delle volte non siamo in grado di comprendere le ragioni altrui, cosa si nasconde dietro una scelta apparentemente sbagliata, quale bisogno del cuore, quale manovra del destino.”
    Alessia Gazzola
    [Tag:giudicare]
In evidenza