Nove vite come i gatti: I miei primi novant'anni laici e ribelli

Libro Nove vite come i gatti: I miei primi novant'anni laici e ribelli
Titolo: Nove vite come i gatti: I miei primi novant'anni laici e ribelli
Autore:Margherita Hack
Anno di prima pubblicazione: 2012
Acquista questo libro su
  • “La felicità è desiderare quello che si ha.”
    Sant'Agostino
  • “Non potete neanche immaginare quanto sia divertentecapire come funziona una stella. E il bello è che tutte queste cose si possono studiare anche senza lasciarsi divorare dalle solite eterne domande intrise di presunzione: «Chi siamo noi? Da dove veniamo? Qual è il senso della nostra vita? Cosa ci aspetta dopo la morte?».”
    Margherita Hack
    [Tag:astronomia]
  • “E' così bello fissare il cielo e accorgersi di come non sia altro che un vero e proprio immenso laboratorio di fisica che si srotola sulle nostre teste.”
    Margherita Hack
    [Tag:cielo]
  • “Penso alla ciclicità delle mie molecole, pronte a sopravvivermi, a ritornare in circolo girovagando per l’atmosfera e non provo tristezza. Ci sono stata, qualcuno si ricorderà di me e se così non fosse, non importa.”
    Margherita Hack
  • “La felicità è essere contenti di quello che si ha. E io non posso proprio lamentarmi. Ho avuto tanto senza mai scendere a compromessi. Ho battagliato, certo. Ma fa parte del gioco.”
    Margherita Hack
  • “Con gli anni la nostra capacità di svolgere un mestiere si perfeziona, si trasforma, troviamo nuovi modi per compiere delle mansioni e – in questa maniera – cambiamo sempre lavoro anche se restiamo fermi. Vale per il panettiere come per l’ingegnere. Invece cambiando continuamente mestiere non facciamo altro che condannarci a restare apprendisti...” (continua)(continua a leggere)
    Margherita Hack
  • “Io non mi ritengo così indispensabile e cruciale da anteporre le curiosità sulla mia piccola esistenza a quelle sulla complessità dell’universo. Sarebbe come cercare di nascondere un branco di elefanti dietro a una foglia di fico.”
    Margherita Hack
  • Lettori del presente, abbiate pazienza, ma mi tocca aprire una breve parentesi per quelli che dovessero mai raccogliere queste pagine in un lontano futuro. Se per caso state pensando di introdurre la proprietà privata, date retta a me: fermatevi finché siete in tempo. Noi lo abbiamo fatto e, da quando abbiamo piantato il primo paletto, il nostro...” (continua)(continua a leggere)
    Margherita Hack
    [Tag:capitalismo]
  • Amore e sesso possono essere due cose disgiunte: credo che il sesso si faccia meglio con una persona a cui non vuoi bene, perché puoi essere più istintivo. Con una persona che non ami puoi buttare fuori tutta la tua animalità.”
    Margherita Hack
    [Tag:amore, istinto, sesso]
  • “Solo un uomo che sa cos’è la vera modestia mette la sua sete di conoscenza davanti a stupidaggini come il titolo e gli allori.”
    Margherita Hack
In evidenza