“I trascinatori di folle, il più delle volte, non sono intellettuali, ma uomini d'azione. Sono poco chiaroveggenti, e non potrebbero esserlo, poiché la chiaroveggenza porta generalmente al dubbio e all'inazione.”
Psicologia delle folle

Titolo: Psicologia delle folle
Titolo originale: Psychologie des Foules
Autore: Gustave Le Bon
Anno di prima pubblicazione: 1895
Titolo originale: Psychologie des Foules
Autore: Gustave Le Bon
Anno di prima pubblicazione: 1895

Frasi di “Psicologia delle folle” 12 citazioni
-
-
-
“Annullamento della personalità cosciente, predominio della personalità inconscia, orientamento, determinato dalla suggestione e dal contagio, dei sentimenti e delle idee in un unico senso, tendenza a trasformare immediatamente in atti le idee suggerite, tali sono i principali caratteri dell’individuo in una folla. Egli non è più sé stesso, ma un...” (continua) (continua a leggere)
-
-
-
-
-
“Ciò che più ci colpisce di una massa psicologica è che gli individui che la compongono – indipendentemente dal tipo di vita, dalle occupazioni, dal temperamento o dall’intelligenza – acquistano una sorta di anima collettiva per il solo fatto di trasformarsi in massa.”
-
-
“L’individuo in massa acquista, per il solo fatto del numero, un sentimento di potenza invincibile. Ciò gli permette di cedere a istinti che, se fosse rimasto solo, avrebbe necessariamente tenuto a freno.”
-
-
-
In evidenza