Frase di Marie Curie
Frasi affini
“Non dobbiamo dimenticare che quando il radio venne scoperto nessuno sapeva che si sarebbe rivelato utile negli ospedali. Era un lavoro di pura scienza. E questa è la prova che il lavoro scientifico non deve essere considerato dal punto di vista della diretta utilità dello stesso. Deve essere svolto per se stesso, per la bellezza della scienza, e poi c’è sempre la probabilità che una scoperta scientifica possa diventare come il radio un beneficio per l’umanità.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
Scienza
libro (Lecture at Vassar College)
15/01/2011 alle 14:12 Valutazione mediagradevole4Curiosità 4638
464
Valutazione mediagradevole4
Scienza
libro (Lecture at Vassar College)
15/01/2011 alle 14:12 Valutazione mediagradevole4Curiosità 4638
464
Valutazione mediagradevole4
Commenti sulla frase
Altre lingue per questa fraseWe must not forget that when radium was discovered no one knew that it would prove useful in hospitals. The work was one of pure science. And this is a proof that scientific work must not be considered from the point of view of the direct usefulness of it. It must be done for itself, for the beauty of science, and then there is always the chance that a scientific discovery may become like the radium a benefit for humanity.
“C'è, per le scoperte un tempo di maturazione, prima del quale le ricerche sembrano infruttuose. Una verità aspetta per sbocciare la riunione dei suoi elementi.”
- La trovi in Scienza
“Il rispetto per il dato sperimentale, l'attenzione nel prendere in considerazione tutti gli elementi del fenomeno osservato senza che nessuno venga trascurato, sono atteggiamenti fondamentali, favoriti in uno sperimentatore capace di sentire il fascino per la realtà che osserva, piuttosto che in un animo indifferente.”
- La trovi in Scienza
“La scienza conosce solo un comandamento: contribuire allo sviluppo scientifico.”
- La trovi in Scienza
“Chiunque abbia esperienza di un lavoro scientifico sa che coloro che si rifiutano di andare oltre i fatti raramente pervengono ai fatti stessi.”
- La trovi in Scienza
“Non ci devono essere barriere per la libertà di indagine. Non c'è posto per i dogmi nella scienza. Lo scienziato è libero, e deve essere libero di porre qualsiasi domanda, di dubitare ogni affermazione, di cercare qualsiasi prova di correggere qualsiasi errore.”
In evidenza