Frase di Pier Paolo Pasolini


“La cultura piccolo borghese, almeno nella mia nazione (ma forse anche in Francia e in Spagna), è qualcosa che porta sempre a delle corruzioni, a delle impurezze. Mentre un analfabeta, uno che abbia fatto i primi anni delle elementari, ha sempre una certa grazia che poi va perduta attraverso la cultura. Poi si ritrova a un altissimo grado di cultura, ma la cultura media è sempre corruttrice.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
Corruzione
04/02/2015 alle 18:58 Valutazione mediaeccellente

2Curiosità 2830
393
Valutazione mediaeccellente

2
Corruzione
04/02/2015 alle 18:58 Valutazione mediaeccellente



393
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini- Dal libro: Scritti corsari
“Se i sottoproletari si sono imborghesiti, i borghesi si sono sottoproletarizzati. La cultura che essi producono, essendo di carattere tecnologico e strettamente pragmatico, impedisce al vecchio «uomo» che è ancora in loro di svilupparsi. Da ciò deriva in essi una specie di rattrappimento delle facoltà intellettuali e morali.”
- La trovi in Corruzione
- La trovi in Corruzione
“Avete un po' la vocazione a piangervi addosso, ma Rosa fresca aulentissima, la prima espressione poetica della lingua italiana, è vostra, siete imbattibili per la cultura, la letteratura, la cucina. Per la corruzione purtroppo non avete nessun primato, l'Italia intera soffre di corruzione e i corrotti quando si incontrano si riconoscono subito.”
- La trovi in Criminali
In evidenza